Vaccino per il Papillomavirus – “Seconda di Marzo”

Gli autori hanno effettuato un’analisi costo-efficacia sull’introduzione di un vaccino bivalente e di un vaccino quadrivalente per il Papillomavirus in ragazze adolescenti in Bangladesh.
L’uso del vaccino bivalente è risultato maggiormente costo-efficace con un ICER di US$488/DALY (Disability Life Years) se si considerano i prezzi di negoziazione del Gavi (The Vaccine Alliance for Vaccines and Immunizations). Il costo del vaccino rimane il parametro chiave per determinare se i valori di ICER ottenuti sono da considerarsi costo-efficaci o meno: infatti sia il vaccino bivalente che il quadrivalente perdono il loro valore di costo-efficacia quando vengono considerati i prezzi degli stessi in Bangladesh.

Vaccine, 38 (2), 165-172 2020 Jan 10
Cost-effectiveness of the Introduction of Two-Dose Bi-Valent (Cervarix) and Quadrivalent (Gardasil) HPV Vaccination for Adolescent Girls in Bangladesh
Rashidul Alam Mahumud, Jeff Gow, Khorshed Alam, Syed Afroz Keramat, Md Golam Hossain, Marufa Sultana, Abdur Razzaque Sarker, Sheikh M Shariful Islam.

Gli autori hanno effettuato un’analisi costo-efficacia sull’uso del vaccino contro il Papillomavirus in ragazze adolescenti in Uganda rispetto alla terapia farmacologica e chirurgica del cancro della cervice uterina.
I risultati hanno mostrato che frequenti campagne di vaccinazione mirate a ragazze con età differenti dall’età standard (9 anni) sono maggiormente costo-efficaci. In particolare, campagne di vaccinazione di soggetti femminili compresi tra 9 e 30 anni è più costo efficace della vaccinazione di routine, purché sia accompagnata da un ampio livello di copertura e da una adeguata frequenza di attuazioni della campagna vaccinale stessa.

Cancer Epidemiol Biomarkers Prev, 29 (1), 22-30 Jan 2020
Impact and Cost-Effectiveness of Human Papillomavirus Vaccination Campaigns
Allison Portnoy, Nicole G Campos, Stephen Sy, Emily A Burger, Jamie Cohen, Catherine Regan, Jane J Kim.