Vaccinazione antinfluenzale in età pediatrica. “IV di Febbraio”

Gli autori hanno voluto effettuare un’analisi costo-efficacia su una possibile vaccinazione antinfluenzale nei bambini in Germania con il vaccino quadrivalente, normalmente raccomandato e rimborsato per persone ≥60 anni.
La vaccinazione di bambini di età compresa tra 2 e 9 anni, una volta raggiunta la soglia del 40% dei soggetti, risulta vantaggiosa dal punto di vista dei costi con un ICER di €998/QALY guadagnato
Estendendo la vaccinazione sino ai 17 anni si hanno ulteriori vantaggi, rimanendo comunque nella disponibilità a pagare (WTP).

Value Health. 2021 Jan;24(1):32-40.
Cost-Effectiveness of Routine Childhood Vaccination Against Seasonal Influenza in Germany
Stefan M Scholz, Felix Weidemann, Oliver Damm, Bernhard Ultsch, Wolfgang Greiner, Ole Wichmann.

Gli autori hanno effettuato un’analisi costo-efficace sull’estensione della vaccinazione in età pediatrica nei Paesi Bassi. L’orizzonte temporale considerato era di 20 anni, il vaccino era il quadrivalente.
Assumendo una copertura del 50% a soggetti di età compresa tra 2 e 17 anni, la vaccinazione eviterebbe più di 400.000 casi sintomatici di influenza e 72 morti/anno; inoltre, grazie all’acquisizione dell’immunità, si eviterebbero circa 200.000 casi in altre fasce d’età e 99% delle morti.
Sono stati calcolati 35.068 QALYs guadagnati e €1687 milioni risparmiati. Pertanto, l’intervento è stato ritenuto costo-efficace.

Value Health. 2021 Jan;24(1):19-31.
Cost-Effectiveness of Pediatric Influenza Vaccination in The Netherlands
Pieter T de Boer, Lisa Nagy, Franklin C K Dolk, Jan C Wilschut, Richard Pitman, Maarten J Postma.