TOSSICODIPENDENZE

Gli autori hanno valutato l’utilizzo di idromorfone per il trattamento dell’abuso di oppioidi sulla base dei dati clinici estrapolati dal trial clinico SALOME (Study to Assess Long-term Opioid Maintenance Effectiveness). Sono stati misurati la quantità di farmaco utilizzato, le visite presso gli specialisti competenti, le ospedalizzazioni, l’attività criminale derivante dalla necessità di recuperare la droga d’abuso, la mortalità e la QoL. In particolare, è stato effettuato un confronto tra idromorfone e diacetilmorfina.
L’idromorfone ha mostrato un guadagno di QALY simile all’eroina, ma con costi maggiori. Quando confrontati con metadone, l’eroina e l’idromorfone hanno mostrato maggiori benefici.

Addiction. 2018 Mar 28. doi: 10.1111/add.14171. [Epub ahead of print]
Cost-effectiveness of hydromorphone for severe opioid use disorder: findings from the SALOME randomized clinical trial.
Bansback N1,2, Guh D1, Oviedo-Joekes E1,2, Brissette S3, Harrison S4, Janmohamed A1, Krausz M1,5, MacDonald S4, Marsh DC6, Schechter MT1,2, Anis AH1,2

Gli autori hanno effettuato un’analisi costo-efficacia sull’uso di diacetilmorfina vs metadone per il trattamento di soggetti dipendenti cronici dagli oppioidi.
È stato costruito un modello di Markov utilizzando i dati dello studio “North American Opiate Medication Initiative” e sono stati calcolati i costi incrementali per terapie di 1, 5 e 10 anni.
La diacetilmorfina è risultata una strategia migliore rispetto al metadone in tutti e tre gli orizzonti temporali, mostrando un aumento di QALY rispetto al metadone. I costi sono risultati minori per la diacetilmorfina grazie alla diminuzione dei costi connessi alle attività criminali.

CMAJ. 2012 Apr 3;184(6):E317-28. doi: 10.1503/cmaj.110669. Epub 2012 Mar 12.
Cost-effectiveness of diacetylmorphine versus methadone for chronic opioid dependence refractory to treatment.
Nosyk B1, Guh DP, Bansback NJ, Oviedo-Joekes E, Brissette S, Marsh DC, Meikleham E, Schechter MT, Anis AH.