Terapie dell’asma – “Quarta di Febbraio”

Gli autori hanno effettuato una revisione sistematica riguardante studi economici della terapia dell’asma in soggetti pediatrici.
Sono stati ricercati studi economici tra il 2005 e il 2017 e sono stati identificati 18 analisi   costo-beneficio, 11 costo–efficace, una costo-minimizzazione e 6 costo-utilità.
I trattamenti comprendevano supporto farmacologico (11) e non farmacologico (7). 14 studi identificavano strategie costo-efficacia.
La qualità degli studi considerati variava e sono state sottolineate incertezze relative a metodi e rilevanza di dati considerati. Pertanto gli autori concludevano auspicando studi nuovi metodologicamente controllati.

Pediatr Allergy Immunol, 31 (2), 150-157 Feb 2020
Economic Evaluation of Interventions for the Treatment of Asthma in Children: A Systematic Review
Luca Adél Halmai, Aileen Rae Neilson , Mary Kilonzo.

Gli autori hanno effettuato un’analisi costo-efficacia sull’aggiunta di omalizumab alla terapia standard dell’asma non adeguatamente controllata in soggetti pediatrici in Cina.
È stato costruito un modello di Markov con orizzonte temporale di 5 anni.
L’aggiunta di omalizumab ha portato a un costo incrementale di $49.047 con un aumento di QALYs pari a 0,232. L’ICER è risultato pari a $211.217/QALY guadagnato. Questo ICER ha condotto alla conclusione che l’aggiunta di omalizumab alla terapia standard dell’asma non controllato nei bambini non è costo-efficace in Cina, a causa degli alti costi rilevati.

J Asthma, 57 (1), 87-94 Jan 2020
Cost-effectiveness of Omalizumab for the Treatment of Inadequately Controlled Severe Allergic Asthma in Chinese Children
Hua Zhou, Yanming Lu, Bin Wu, Datian Che.