Scopo di questo studio era stimare, in termini di HRQOL, l’impatto degli effetti avversi della prima linea di chemioterapia in soggetti con cancro metastatico al seno.
I dati sono stati estrapolati dallo studio SELECT, uno studio di fase III multicentrico, randomizzato, condotto in Giappone. Sono stati utilizzati l’EQ-5D-3L e l’EORTC QLQ-C30 per la valutazione della qualità della vita al tempo 0, a 3, 6 e 12 mesi dall’inizio della terapia.
Nausea, mucosite orale, edema, stanchezza, neuropatia motoria e sensoriale e mialgia erano significativamente associate alla disutilità, misurate utilizzando l’EQ-5D-3L. Mucosite orale, stanchezza e neuropatia sensoriale sono state associate in modo significativo a una compromissione dello stato di salute globale nell’ EORTC QLQ-C30.
Pharmacoeconomics. 2017 Oct 17. doi: 10.1007/s40273-017-0580-7. [Epub ahead of print]
Impact of Adverse Events on Health Utility and Health-Related Quality of Life in Patients Receiving First-Line Chemotherapy for Metastatic Breast Cancer: Results from the SELECT BC Study.
Hagiwara Y, Shiroiwa T, Shimozuma K, Kawahara T, Uemura Y, Watanabe T, Taira N, Fukuda T, Ohashi Y, Mukai H.
Gli autori hanno effettuato un’analisi costo-efficacia sulla stratificazione del rischio di soggetti con cancro della mammella in stadio precoce attraverso l’utilizzo della ricerca dell’oncogene 21 (oncotype DX, ODX) e la tecnica Adjuvant online (AO).
La chemioterapia è risultata meno efficace e più costosa in soggetti con basso ODX, indipendentemente dall’AO e in soggetti con basso AO e ODX intermedio.
Al contrario la chemioterapia è risultata efficace e costo-efficace in soggetti con AO intermedio-alto e ODX intermedio –alto.
Pertanto questi risultati sembrano suggerire che, quando l’ODX è basso, la chemioterapia non dovrebbe essere considerata, mentre quando l’AO è basso, si dovrebbe prendere in considerazione la chemioterapia in caso di ODX alto.
BMC Cancer. 2017 Oct 16;17(1):685. doi: 10.1186/s12885-017-3603-z.
Personalized treatment of women with early breast cancer: a risk-group specific cost-effectiveness analysis of adjuvant chemotherapy accounting for companion prognostic tests OncotypeDX and Adjuvant!Online.
Jahn B, Rochau U, Kurzthaler C, Hubalek M, Miksad R, Sroczynski G, Paulden M, Bundo M, Stenehjem D, Brixner D, Krahn M, Siebert U.