Terapia Antitumorale “I di Maggio”

Gli autori hanno condotto un’analisi costo-efficacia e costo-utilità sull’uso di cemiplimab vs terapia standard a base di platino in soggetti con tumore cutaneo a cellule squamose in stadio avanzato.
La prospettiva era quella del Sistema Sanitario Nazionale italiano. L’orizzonte temporale era di 30 anni. È stato creato un modello “partitioned survival” basato su 3 stati di salute.
Il trattamento con cemiplimab ha fatto registrare un guadagno i 4,89 anni di vita e di 3,99QALYS con un ICER stimato pari a 27.821 €/anno di vita guadagnato e un ICUR di 34.110€/QALY guadagnato: entrambi i valori erano al di sotto della WTP.

Clinicoecon Outcomes Res. 2021 Feb 10;13:121-133.
Preliminary Cost-Effectiveness and Cost-Utility Analysis of Cemiplimab in Patients with Advanced Cutaneous Squamous Cell Carcinoma in Italy
Gianni Ghetti, Maria Claudia D’Avella, Lorenzo Pradelli.

Gli autori hanno condotto un’analisi costo-efficacia e costo-utilità sull’uso di cemiplimab vs terapia standard in soggetti con tumore cutaneo   a cellule squamose in stadio avanzato.
La prospettiva era quella dei pagatori negli USA; l’orizzonte temporale era life-time.
È stato creato un modello “partitioned survival”. Sono stati inclusi costi per l’acquisto del farmaco, la sua somministrazione, la terapia di effetti avversi, i costi di malattia e la terapia in stadio terminale.
Il trattamento con cemiplimab ha fatto registrare un ICER di $99.447/QALY guadagnato, con un costo aggiuntivo pari a $372 108 e un aumento di QALY pari a 3,74. Questi valori sono al di sotto della WTP, considerata pari a $150 000/QALY.

Value Health. 2021 Mar;24(3):377-387.
Assessing the Value of Cemiplimab for Adults With Advanced Cutaneous Squamous Cell Carcinoma: A Cost-Effectiveness Analysis
Gerasimos Konidaris, Eleanor Paul, Andreas Kuznik, Sam Keeping, Chieh-I Chen, Medha Sasane, Yingxin Xu, Kokuvi Atsou, Dieter Ayers, Emily S Ruiz, Nikhil I Khushalani, Shannon Cope.