Terapia Antitumorale

Gli autori hanno valutato l’impatto economico di alcuni farmaci biologici (inibitori del checkpoint immunitario nivolumab, pembrolizumab, ipilimumab) nel trattamento di diversi tipi di tumore, tra cui il tumore della testa e del collo, del polmone, del tratto genito-urinario e il melanoma.
La disponibilità a pagare (WPT) considerata era pari a $100.000/QALY.
Il nivolumab è risultato non costo-efficace per il tumore della testa e del collo e per il tumore non a piccole cellule del polmone, mentre il pembrolizumab è risultato costo-efficace per il tumore del polmone non a piccole cellule, utilizzato in prima o in seconda linea.
Per i tumori del tratto genito-urinario, nivolumab e pembrolizumab sono risultati non costo-efficaci.
Per quanto attiene al melanoma ipilimumab è risultato meno costo-efficace rispetto a nivolumab, nivolumab/ipilimumab, e pembrolizumab: in questo tipo di tumore pembrolizumab e nivolumab avevano un profilo di costo-efficacia simile.

J Immunother Cancer. 2018 Nov 23;6(1):128. doi: 10.1186/s40425-018-0442-7.
A systematic review of the cost and cost-effectiveness studies of immune checkpoint inhibitors.
Verma V, Sprave T, Haque W, Simone CB, Chang JY, Welsh JW, Thomas CR Jr.

Gli autori hanno condotto un’analisi costo-efficacia sull’uso di nivolumab per il trattamento in seconda linea del tumore a cellule squamose della testa e del collo ricorrente o metastatico (r/mHNSCC).
È stato costruito un modello di Markov per confrontare il nivolumab con la terapia scelta dallo sperimentatore (cetuximab, methotrexate, docetaxel). L’orizzonte temporale considerato era di 60 mesi. La prospettiva è quella del sistema sanitario Svizzero.
È stato stimato che con il nivolumab si aveva un incremento di 0.35 QALYs (efficacia) e di CHF 35.562 (costo) con un iCER pari a CHF 102.957 per QALY guadagnato, dovuto sostanzialmente al costo del farmaco.

Oral Oncol. 2018 Dec;87:104-110. doi: 10.1016/j.oraloncology.2018.10.032. Epub 2018 Oct 30.
Cost-effectiveness of nivolumab in the treatment of head and neck cancer.
Hirschmann A, Lupatsch JE, Schwenkglenks M, Panje CM, Matter-Walstra K, Espeli V, Dedes KJ, Siano M; Swiss Group of Clinical Cancer Research (SAKK).