Terapia Antitumorale 2^

Gli autori hanno voluto effettuato una disamina dei farmaci antitumorali, analizzandone l’efficacia, la sicurezza e i costi. In particolare, l’analisi riguarda gli elementi che portano i decision makers a stabilire il prezzo dei farmaci, sicuramente legato alla complessità della cura e dei protocolli terapeutici utilizzati in oncologia.

Cancer Treat Res. 2019;171:1-20. doi: 10.1007/978-3-319-43896-2_1.
Impact of Cost on the Safety of Cancer Pharmaceuticals.
Fitzner K, Oteng-Mensah F.

Gli autori hanno condotto una revisione della letteratura sull’uso di farmaci innovativi in ambito oncologico. Sono stati individuati 48 studi che prevedevano l’uso di farmaci innovativi in co-terapia per il trattamento del tumore della mammella, del colon, del polmone e per i melanomi. I farmaci erano analizzati non solo in base all’efficacia, ma anche in base ai costi di terapia. È stata messa in luce una competitività di mercato per queste terapie e gli autori concludono sottolineando la necessità di ulteriori studi farmacoeconomici condotti secondo la prospettiva di “parti terze” che possano condurre a dati reali e solidi, non influenzati da politiche di mercato.

J Comp Eff Res. 2019 Jan 8. doi: 10.2217/cer-2018-0131. [Epub ahead of print]
Comparative and combined effectiveness of innovative therapies in cancer: a literature review.
Geldof T, Rawal S3, Dyck WV, Huys I.

Gli autori hanno effettuato una revisione sistematica delle analisi farmacoeconomiche riguardanti il tumore della mammella.
Sono stati individuati 67 articoli pubblicati dopo il 2014, di cui solo 17 erano specifici per il tumore della mammella. Gli autori hanno riscontrato diversità di metodo di conduzione degli studi e di interventi terapeutici presi in esame, concludendo che ciascun articolo ha apportato sicuramente un contributo scientifico all’argomento, ma la qualità degli studi stessi risulta moderata.  La maggior parte degli ICER riportati superava la WTP di ciascuna nazione considerata nello studio. Solo 3 studi analizzavano la chemioterapia in toto piuttosto che i trattamenti per HER2+ o recettori per ormoni, e questo dato è stato interpretato come un gap in letteratura.

Breast Cancer Res Treat. 2019 Jan 2. doi: 10.1007/s10549-018-05099-3. [Epub ahead of print]
An updated systematic review of the cost-effectiveness of therapies for metastatic breast cancer.
Gogate A, Rotter JS, Trogdon JG, Meng K, Baggett CD, Reeder-Hayes KE, Wheeler SB