Gli autori hanno effettuato un’analisi per tentare di identificare delle priorità nella ricerca metodologica in economia sanitaria, in modo da poter formulare dei suggerimenti nell’allocazione delle risorse in campo sanitario in Europa.
Per l’identificazione degli stati di malattia più dispendiosi è stato utilizzato lo studio Global Burden of Disease.
Gli autori concludono suggerendo la creazione di un’agenda di ricerca che includa l’uso di evidenze tratte dal mondo reale, non solo dalla letteratura; una migliore comprensione del reale rapporto costo-efficacia dei interventi terapeutici basato anche sulle caratteristiche dei pazienti stabilite dall’ “OMICA” (genomica, proteomica, etc); metodi per la valutazione di interventi complessi; valutazioni incrociate tra l’aspetto economico della salute e altri aspetti della vita dei soggetti; e metodi standardizzati e trasferibili da utilizzare in approcci economici di qualunque terapia o intervento terapeutico in generale.
Int J Technol Assess Health Care. 2017 Jan;33(6):609-619. doi: 10.1017/S0266462317000666. Epub 2017 Oct 30.
PRIORITIES FOR HEALTH ECONOMIC METHODOLOGICAL RESEARCH: RESULTS OF AN EXPERT CONSULTATION.
Tordrup D, Chouaid C, Cuijpers P, Dab W, van Dongen JM, Espin J, Jönsson B, Léonard C, McDaid D, McKee M, Miguel JP, Patel A, Reginster JY, Ricciardi W, Rutten-van Molken M, Rupel VP, Sach T, Sassi F, Waugh N, Bertollini R.
L’articolo vuole essere una disamina dei punti di forza del sistema sanitario nazionale italiano anche dal punto di vista degli aspetti economici e degli investimenti nel campo della salute.
Vengono inoltre descritti dei punti “critici” e suggerimenti su come è possibile migliorare in previsione delle sempre più scarse risorse a disposizione.
I campi principali su cui intervenire, secondo gli autori sono la prevenzione primaria dell’obesità, la cessazione del fumo e il controllo di assunzione di alcol, l promozione di adeguate campagne vaccinali, nonché la prevenzione secondarie in patologie importanti, quali i tumori.
Public Health. 2017 Dec;153:178-180. doi: 10.1016/j.puhe.2017.09.002. Epub 2017 Oct 16.
How to not detonate the bomb: the case of the Italian National Health Service.
La Torre G, Federici A.