In questa recentissima review, gli autori hanno valutato la cost-effectiveness della combinazione fluticasone propionato/ salmeterolo (FSC), nella terapia di mantenimento della BPCO. Sono stati presi in considerazione studi in lingua inglese a partire dal 2003. La FSC è risultata cost-effective rispetto a broncodilatatori a breve durata d’azione, mentre le differenze sono modeste con altri broncodilatatori a lunga durata. Gli autori precisano che gli studi presi in esame comprendevano popolazioni con caratteristiche differenti, anche di tipo ambientale e questo ha costituito un limite per la loro analisi. Inoltre, viene posta la necessità di costruire delle analisi ad-hoc con i nuovi schemi terapeutici approvati a partire dal 2010, soprattutto per quel che riguarda analisi che tengano conto della prospettiva della società e per sottogruppi ben definiti di pazienti.
Expert Rev Pharmacoecon Outcomes Res. 2016 Feb 3. [Epub ahead of print] Economic evaluations of fluticasone-propionate/salmeterol combination therapy forchronic obstructive pulmonary disease: a review of published studies. Roberts MH, Borrego ME, Kharat AA, Marshik PL1 Mapel DW
Gli autori hanno analizzato i costi diretti della terapia della BPCO in relazione allo stato di malattia e al suo decorso su 60 pazienti, di cui 8% classificati come stadio GOLD A, 27% stadio B, 23% stadio C, 42% stadio D.
Approssimativamente il 65% dei pazienti aveva un grado 2-3 di dispnea e il 60% aveva 2 o 3 esacerbazioni /anno di malattia con 1 o 2 co-morbidità. I costi erano duplicati per gli stadi più avanzati, soprattutto a causa delle esacerbazioni, soprattutto nei gruppi C e D. I gruppi A e B hanno presentato costi simili.
Adv Exp Med Biol. 2016 Jan 23. [Epub ahead of print] Costs of Treatment of Chronic Obstructive Pulmonary Disease. Milewska A1, Rysiak E2, Zareba I2, Holownia A3, Mroz RM4,.
Gli autori si sono proposti di valutare il costo incrementale (ICER) di un vaccino 13-valente antipneumococco (PVC13) versus il vaccino tradizionale 23-valente per la prevenzione di polmoniti da streptococco in pazienti ≥50 anni con BPCO. È stato creato un apposito modello di Markov, basato su dati di letteratura (incidenza di malattia, costo aggiornato al 2015), ed è stata dottata la prospettiva del sistema sanitario nazionale spagnolo.
In una prospettiva orizzontale “lifetime” basata su 629.747 soggetti affetti da BPCO, il PVC13 è risultato costo efficace rispetto al vaccino tradizionale in quanto capace di prevenire oltre 2.200 casi di polmonite non batterica, oltre 3.000 casi di polmonite batterica e 210 casi di polmonite pneumococcica invasiva. L’ICER è risultato pari a €1.518 per QALY guadagnato.
In una prospettiva orizzontale a 5 anni il PVC13 è risultato costo efficace rispetto al vaccino tradizionale in quanto capace di prevenire oltre 1.300 casi di polmonite non batterica, oltre 1.800 casi di polmonite batterica e 182 morti. L’ICER è risultato pari a €25.573 per QALY guadagnato.
Clin Drug Investig. 2016 Jan;36(1):41-53. doi: 10.1007/s40261-015-0345-z. Cost Effectiveness of the 13-Valent Pneumococcal Conjugate Vaccination Program in Chronic Obstructive Pulmonary Disease Patients Aged 50+ Years in Spain. Rodríguez González-Moro JM, Menéndez R, Campins M, Lwoff N, Oyagüez I, Echave M, Rejas J, Antoñanzas F.