SIFEIT INFONEWS FARMACI OBESITA’ I USCITA 13/04/2015

Uno studio del 2014 di Finkelstein e coll. ha valutato il profilo farmacoeconomico del prodotto fentermina e topiramato a rilascio prolungato, sulla base dei risultati ottenuti da uno studio multicentrico di fase III, controllato con placebo, della durata di 56 settimane. In questo studio, i partercipanti, erano adulti obesi e sovrappeso con BMI tra 27-45 kg/m2 e due o più comorbidità (ipertensione, dislipiedemia, diabete, prediabete od obesità addominale). Gli autori concludono che il farmaco genera un ICER di 48340 $ per QALY guadagnato e l’ICER si mantiene sotto i 50000 $ per QALY nel 54% delle simulazioni, ma che il risultato dipende molto dal mantenimento nel tempo dei benefici ottenuti dopo la cessazione della terapia. Se questi benefici venissero mantenuti per solo un anno, l’ICER salirebbe a 74480 $ per QALY guadagnato.

Pharmacoeconomics. 2014 Jul 2. [Epub ahead of print] Cost-Effectiveness Analysis of Qsymia for Weight Loss. Finkelstein EA1, Kruger E, Karnawat S.

Lo studio di Sonntag e coll. ha quantificato i costi in eccesso degli adulti sovrappeso, tenendo conto della storia clinica di obesità infantile. Per questa valutazione è stato sviluppato un modello di Markov con transizione di stato di coorte a due stadi. Nel primo stadio, la distribuzione del BMI è stata tracciata dall’ infanzia (3-17 anni) fino all’età adulta (>17 anni). Basandosi su questi risultati, sono stati distinti coloro che erano in normopeso, ovvero sovrappeso od obesi da bambini. Al secondo stadio, sono stati simulati, tramite due ulteriori modelli di coorte di Markov, i costi nel corso della vita e i costi età specifici dall’età di 18 anni, dei due gruppi BMI. E’ risultato che i costi aggiuntivi nel corso della vita, erano più alti tra gli adulti in sovrappeso od obesi durante l’infanzia, rispetto a quelli degli adulti normopeso. Per le ragazze (ragazzi) di diciotto anni, obese durante l’infanzia, i costi aggiuntivi stimati sono stati di 19470 € (14524 €) , con il 60% (67%) dei costi, in età superiore a 60 anni. Poiché l’obesità infantile determina costi sanitari maggiori nell’età adulta, gli autori concludono che gli interventi volti a prevenire l’insorgenza di obesità infantile e quindi di comorbidità legate all’obesità, durante l’età adulta, potrebbero avere una grande importanza nel ridurre le conseguenze economiche dell’obesità.

PediatrObes. 2015 Jan 22. doi: 10.1111/ijpo.278. [Epub ahead of print] Estimating the lifetime cost of childhood obesity in Germany: Results of a Markov Model. Sonntag D, Ali S, Lehnert T, Konnopka A, Riedel-Heller S, König HH.