SIFEIT INFONEWS DIABETE III SETTIMANA DI NOVEMBRE

Gli autori hanno condotto un’analisi costo-utilità a breve termine (1 anno) per valutare l’insulina degludec vs altre insuline. Sono stati considerati i pattern di utilizzo dei farmaci, le crisi severe e non-severe di ipoglicemia e il monitoraggio della glicemia a casa. La prospettiva era quella del sistema sanitario danese.

L’insulina deglidec ha dominato la glargine con riduzione dei costi e aumento dei QALYs in soggetti con diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2 in terapia con sola insulina.

Il costo incrementale registrato per la degludec è stato pari a DKK 221,063 per QALY guadagnato. Considerando una wTP di € 30,000 (approssimativamente DKK 224,000), l’insulina degludec è risultata costo-efficace.

J Med Econ. 2016 Oct 5:1-19. [Epub ahead of print] A short-term cost-utility analysis of insulin degludec versus insulin glargine in patients with type 1 or type 2 diabetes in Denmark. Pollock RF, Tikkanen CK.

Gli autori hanno condotto un’analisi costo-utilità per valutare un servizio telefonico di controllo e sostegno per soggetti con diabete di tipo 2 in 10 anni secondo la prospettiva del sistema sanitario britannico.

Il servizio telefonico ha portato al risparmio di $ 3327 per participante, mentre non vi erano differenze significative nei QALYs e nell’aspettativa di vita.

BMC Health Serv Res. 2016 Sep 27;16(1):521. The cost-effectiveness of hospital-based telephone coaching for people with type 2 diabetes: a 10 year modelling analysis. Varney JE, Liew D, Weiland TJ, Inder WJ, Jelinek GA.