SIFEIT INFONEWS DEPRESSIONE MAGGIORE IV SETTIMANA DI OTTOBRE

Gli autori hanno condotto un’analisi costo-utilità in soggetti con depressione cronica vs altre condizioni morbose croniche in Spagna.

La popolazione considerata, nell’arco degli anni 2011-2012, è di 14.691 soggetti tra i 18 e i 64 aa di età.

Per verificare gli indici di utilità è stato utilizzato l’Euro Qol a 5 dimensioni.

Del campione considerato, il 6.1% è risultato con diagnosi di depressione cronica. In questi soggetti, gli indici di utilità diminuivano di 0.09 alla diagnosi di depressione, con un aumento del 15% di ospedalizzazioni e 15% di accessi in reparti di emergenza. Il tempo di degenza aumentava del 51%.

Solo il 38.6% dei soggetti assumeva farmaci antidepressivi.

Patient Relat Outcome Meas. 2016 Sep 26;7:145-155. eCollection 2016. Quality of life and use of health care resources among patients with chronic depression. Villoro, Merino M, Hidalgo-Vega A.

Gli autori hanno condotto un’analisi costo-utilità della vortioxetina vs agomelatina, bupropione SR, sertralina e venlafaxina XR per il trattamento della depressione maggiore in pazienti non adeguatamente controllati con gli inibitori del re-uptake della serotonina serotonina-noradrenalina.

È stato sviluppato un modello di Markov ed è stata considerata la prospettiva del Sistema Sanitario finlandese.

La vortioxetina è risultata meno costosa e più efficace rispetto a tutti gli altri farmaci. In particolare, i costi diretti risultavano, in un anno, < 4% vs venlafaxina XR e <8% vs sertralina, con maggiori percentuali di pazienti in remissione e guarigione.

Expert Rev Pharmacoecon Outcomes Res. 2016 Sep 29. [Epub ahead of print] Cost-utility analysis of vortioxetine versus agomelatine, bupropion SR, sertraline and venlafaxine XR after treatment switch in major depressive disorder in Finland. Soini E, Hallinen T, Brignone M, Campbell R, Diamand F, Cure S, Aalto-Setälä M, Danchenko N, Koponen HJ, Kolasa K.