Reumatologia

L’articolo fornisce al lettore la chiave per comprendere il razionale di studi di Farmacoeconomia in Reumatologia. Vengono riportate anche le metodologie farmacoeconomiche più indicate per questo tipo di malattie; vengono analizzati i limiti e sono fornite le indicazioni per il superamento degli stessi a partire da una maggiore e migliore collaborazione tra clinici e farmacoeconomisti.

Clin Exp Rheumatol. 2012 Jul-Aug;30(4 Suppl 73):S64-71. Epub 2012 Oct 18. The rationale of pharmacoeconomic analysis in rheumatologic indications. Turchetti G, Scalone L, Della Casa Alberighi O, Mosca M, Montella S, Cortesi PA, Mantovani LG.

Questo articolo descrive il ruolo della Farmacoeconomia in Reumatologia secondo il punto di vista dei clinici; fornisce ai reumatologi gli strumenti per comprendere meglio le analisi farmacoeconomiche nel loro ambito professionale, utilizzando esempi semplificati di applicazioni farmacoeconomiche sulle malattie reumatologiche più importanti. Sono presi in esame: le definizioni di costi in Reumatologia, le analisi costo-beneficio, costo-efficacia, costo-utilità, alberi decisionali e modelli di Markov.

Clin Exp Rheumatol. 2012 Jul-Aug;30(4 Suppl 73):S91-5. Epub 2012 Oct 16. A clinician’s perspective on pharmacoeconomics and rheumatology. Thielscher C.