Gli autori hanno voluto incorporare il rischio di una seconda frattura in un’analisi costo-efficacia sulla terapia sequenziale combinata con un agente per l’aumento della densità ossea (anabolico dell’osso) e un farmaco che ne previene il riassorbimento (anti-riassorbitivo) vs farmaco anti-riassorbitivo da solo in soggetti con osteoporosi severa che hanno già avuto una frattura recente. Nel gruppo in studio il trattamento con anabolico era di 12 mesi, seguito da trattamento con anti-riassorbitivo per 48 mesi. II costo per ciascun QALY guadagnato nel gruppo con la terapia sequenziale combinata era di £34.584 quando si teneva conto del rischio di una seconda frattura. Questo valore era pari a £62.184 se non si inseriva nell’analisi il rischio di seconda frattura.
Osteoporos Int. 2021 Jul;32(7):1301-1311.
A novel economic framework to assess the cost-effectiveness of bone-forming agents in the prevention of fractures in patients with osteoporosis
E Söreskog, F Borgström, I Lindberg, O Ström, D Willems, C Libanati, J A Kanis, B Stollenwerk, M Charokopou.
Gli autori hanno effettuato una recensione sistematica degli studi farmaco-economici riguardanti il denosumab in soggetti con osteoporosi. Sono stati selezionati 21 articoli.
Il denosumab nell’osteoporosi post-menopausa si è mostrato non dominate rispetto a zoledronato e teriparatide, ma era dominate rispetto a ranelato, raloxifene, e ibandronato in soggetti over 65.
Le probabilità che il denosumab fosse dominate o più costo-efficace rispetto a risendronato o al non-trattamento erano maggiori dell’85% in soggetti over 70 aa. Rispetto all’alendronato, la dominanza maggiore (pari al 65%) era in soggetti con età compresa tra 65 e 75 aa.
Osteoporos Int. 2022 Jan 21.
doi: 10.1007/s00198-021-06268-9. Online ahead of print.
Cost-effectiveness analyses of denosumab for osteoporosis: a systematic review
Y Wan, F Zeng, H Tan, Y Lu, Y Zhang, L Zhao, R You.