Malattie atopiche “III di Febbraio”

Gli autori hanno effettuato una disamina della letteratura riguardante i metodi utilizzati per valutare il rapporto costo-utilità dei medicinali biologici per la cura di malattie atopiche e dell’asma.
Gli autori hanno sottolineato la variabilità di dati ottenuti, seppure con studi di alta qualità. Questo comporta la necessità di sviluppare strumenti affidabili e validati per misurare le disutilità dei costi indiretti nelle malattie atopiche.

Allergy . 2021 Jan;76(1):191-209. doi: 10.1111/all.14494. Epub 2020 Sep 6.
Economic considerations on the usage of biologics in the allergy clinic
Pauline Azzano, Élise Dufresne, Thomas Poder, Philippe Bégin.

Gli autori hanno effettuato una revisione sistematica della letteratura per valutare l’efficacia, la sicurezza e l’impatto economico del dupilumab vs terapia standard per il controllo della dermatite atopica moderata-severa.
Sono stati selezionati 7 studi che includevano 1845 soggetti di età >12 anni trattati con dupilumab per 16-52 settimane. Per quanto riguarda l’efficacia, vi sono dati favorevoli per il dupilumab, mentre vi sono dati incerti riguardanti effetti avversi gravi.
L’ICER è risultato compreso tra 28.500 £ e 124.541 US$.
Gli autori hanno concluso la revisione confermando la necessità di maggiori dati sulla sicurezza a lungo termine per tutte le età e dati di efficacia nella popolazione pediatrica.

Allergy. 2021 Jan;76(1):45-58.  doi: 10.1111/all.14510. Epub 2020 Oct 4.
Efficacy and safety of dupilumab for moderate-to-severe atopic dermatitis: A systematic review for the EAACI biologicals guidelines
Ioana Agache, Yang Song, Margarita Posso, Pablo Alonso-Coello, Claudio Rocha, Ivan Solà, Jessica Beltran, Cezmi A Akdis, Mubeccel Akdis, Knut Brockow, Tomas Chivato, Stefano Del Giacco, Thomas Eiwegger, Kilian Eyerich, Ana Giménez-Arnau, Jan Gutermuth, Emma Guttman-Yassky, Marcus Maurer, Graham Ogg, Peck Y Ong, Liam O’Mahony, Jürgen Schwarze, Thomas Werfel, Carlos Canelo-Aybar, Oscar Palomares, Marek Jutel.