Malattia di Crohn

Gli autori hanno condotto in USA un’analisi costo efficacia sull’uso di ustekinumab, adalimumab e infliximab in soggetti con malattia di Crohn che non hanno avuto beneficio dalle terapie convenzionali, ma naive ai TNFα-antagonisti.
È stato costruito un albero decisionale con un modello di Markov. L’orizzonte temporale considerato è di 5 anni. la misura di riferimento nell’analisi è stata il beneficio monetario netto (NMB).
L’infliximab è risultato dominante rispetto ad adalimumab e ustekinumab con un NMB di $9.943 e $29.798 rispettivamente.
L’adalimumab è risultato dominante rispetto all’ustekinumab con un NMB di $19.855.
Tutti e tre i farmaci hanno portato a un aumento simile di QALYs (~3.5) con un costo che variava sostanzialmente ($50.510 per infliximab, $54.985 per adalimumab, e $72.921 per ustekinumab).

Pharmacotherapy. 2018 Dec 18. doi: 10.1002/phar.2208. [Epub ahead of print]
Cost-Effectiveness Comparison of Ustekinumab, Infliximab, or Adalimumab for the Treatment of Moderate-Severe Crohn’s Disease in Biologic-Naïve Patients.
Aliyev ER, Hay JW, Hwang C.

Gli autori hanno condotto un’analisi costo-efficacia sull’uso di infliximab nella terapia della malattia di Crohn in remissione. Le opzioni terapeutiche considerate erano 3: mantenimento con infliximab e immunomodulatori, sospensione della terapia anti-TNFα; e sospensione della terapia con immunomodulatori.
È stato costruito un albero decisionale a tre bracci.
La terapia di combinazione con infliximab + immunomodulatore è risultata meno costosa e più efficace nel prevenire ricadute di malattia rispetto alla sola sospensione dell’immunomodulatore e più costosa ma anche più efficace della sola sospensione dell’infliximab. Questo secondo risultato è considerato costo-efficace con un prezzo dell’infliximab inferiore a € 192/100 mg, data una WTP pari a € 49.020/QALY guadagnato.

J Crohns Colitis. 2019 Mar 20. pii: jjz063. doi: 10.1093/ecco-jcc/jjz063. [Epub ahead of print]
The cost-effectiveness of biological therapy cycles in the management of Crohn’s disease.
Bolin K, Hertervig E, Louis E.
Driessen MT, Whalen J, Seewoodharry Buguth B, Vallejo-Aparicio LA, Naya IP, Asukai Y, Alcázar-Navarrete B, Miravitlles M, García-Río F, Risebrough NA.