Lupus Erimatoso – “Terza di Gennaio”

Gli autori hanno condotto uno studio per valutare le perdite di produttività e i costi del Lupus Eritematoso sistemico (SLE), della sclerosi sistemica (SSc) e della sindrome di Sjögren (SS) in Canada.
Sono stati presi in considerazione i soggetti ammalati della provincia di Columbia da cui sono stati selezionati coorti campione per ciascuna delle patologie esaminate; un campione di confronto è stato estratto dalla popolazione generale. È stato adottato un questionario da sottoporre ai soggetti randomizzati e sono state paragonate le giornate lavorative perse di ciascuna coorte vs soggetti non ammalati di SLE, SSc o SS, così come le giornate lavorative a ridotto livello di efficienza.
Il questionario è stato compilato da 167 soggetti affetti da SLE, 42 da SSc, 90 da SS e da 375 soggetti di controllo.
Le ore di lavoro perse settimanalmente nei singoli gruppi sono risultate rispettivamente pari a 3,5 nel SLE, 3,2 nella SSc, 3,4 nella SS. I costi annuali, per soggetto sono risultati pari a $4.494, $3.582 e $4.357.
Tuttavia, molti soggetti ammalati, sebbene in età da lavoro, risultavano inoccupati a causa dell’invalidità causata dalla malattia (SLE = 36%, SSc = 32%, SS = 30% vs 18% di soggetti di controllo).

Arthritis Care Res (Hoboken). 2019 Jan;71(1):142-154. doi: 10.1002/acr.23573.
Excess Productivity Costs of Systemic Lupus Erythematosus, Systemic Sclerosis, and Sjögren’s Syndrome: A General Population-Based Study.
McCormick N1, Marra CA, Sadatsafavi M, Kopec JA, Aviña-Zubieta JA.

Gli autori hanno condotto un’analisi costo-efficacia sull’uso del tacrolimus per il trattamento della nefrite lupica moderata-grave vs terapia standard in Cina.
È stato costruito un modello combinato basato su un albero decisionale e un modello di Markov; le terapie di confronto comprendevano ciclofosfamide e micofenolato mofetile o azatioprina.
La remissione completa è risultata in % maggiore nei soggetti trattati con tacrolimus vs ciclofosfamide e il tempo di risposta è risultato minore. Le ricadute di malattia durante la terapia di mantenimento sono risultate minori con tacrolimus rispetto ad azatioprina o micofenolato.
Il costo totale del tacrolimus è risultato minore rispetto alle altre terapie (CN¥180.448).
Pertanto il tacrolimus è risultato costo-efficace sia in caso di malattia acuta sia nel periodo di mantenimento.

J Comp Eff Res. 2019 Oct;8(13):1125-1141. doi: 10.2217/cer-2018-0111. Epub 2019 Oct 3.
Cost-effectiveness of tacrolimus for the treatment of moderate-to-severe lupus nephritis in China.
Kim S, Reen Ooi AY, Stephens T, Jiang H.