IV settimana di luglio – Insufficienza cardiaca

Gli autori hanno effettuato un’analisi costo-efficacia sull’aggiunta di dapagliflozin o di empagliflozin alla terapia standard (SoC) per l’insufficienza cardiaca con ridotta frazione di eiezione.
È stato sviluppato un modello di Markov comprendente 3 scelte terapeutiche, dapagliflozin-SoC, empagliflozin-SoC o SoC da sola. La prospettiva era quella del sistema sanitario nazionale, l’orizzonte temporale era lifetime.
La strategia dapagliflozion-SoC è risultata, tra le tre, l’opzione maggiormente costo-efficace, con un ICER pari a $27.861/ QALY rispetto a empagliflozin – SoC e di $56.782/QALY rispetto alla SoC da sola.
L’ICER di empagliflozin- SoC rispetto alla SoC da sola è risultato pari a $89.258 per QALY.

Int J Cardiol. 2023 Apr 1;376:83-89.
doi: 10.1016/j.ijcard.2023.01.080. Epub 2023 Feb 2.
Cost-effectiveness of dapagliflozin and empagliflozin for treatment of heart failure with reduced ejection fraction
Bao-Ngoc Nguyen, Shweta Mital, Shawn Bugden, Hai V Nguyen.

Gli autori hanno effettuato un’analisi costo-efficacia sull’uso di dapagliflozin vs empagliflozin in soggetti con insufficienza cardiaca con ridotta frazione di eiezione in USA.
È stato utilizzato un modello di Markov state-transition. L’orizzonte temporale era lifetime e la prospettiva era quella del sistema sanitario nazionale USA.
I risultati hanno mostrato che l’uso di dapagliflozin vs empagliflozin h portato a un ICER di $44.763 per QALY con una WTP di $50.000 per QALY. Inoltre, per far sì che l’empagliflozin sia piùconveniente del dapagliflozin, sarebbe necessario una diminuzione del suo costo pari ad almeno il 12%.

Cost-Effectiveness of Dapagliflozin vs Empagliflozin for Treating Heart Failure With Reduced Ejection Fraction in the United States
Regina Nwamaka Nechi, Amey Rane, Rukayyah M Karaye, Cyrille Ndikumukiza, Saud Alsahali, Abubakar I Jatau, Cesar Rodrigo Zoni, Abdullah Alanzi, Ibraheem M Karaye, Ismaeel Yunusa.