Insufficienza cardiaca “III^ di Ottobre”

Gli autori hanno condotto un’analisi costo-efficacia sull’uso di sacubitril/valsartan vs enalapril in soggetti con insufficienza cardiaca e ridotta frazione di eiezione in Australia.
È stato sviluppato un modello di Markov a due stati di salute (vivo/ morto). I soggetti modello avevano 63 anni all’ingresso e avevano un follow-up simulato di oltre 20 anni.  I costi e i dati di utilità sono stati ricavati da fonti pubbliche. Tutti i costi, espressi in dollari australiani, e gli effetti sono stati scontati a un tasso annuo del 5%. Sono state effettuate analisi di sensibilità per testare la variabilità dei principali dati immessi. La prospettiva considerata era quella del Sistema Sanitario Nazionale Australiano.
L’uso di sacubitril/valsartan ha fatto registrare 6 mesi di vita guadagnati in più rispetto all’enalapril che corrispondevano a A$27.954 per anno di vita guadagnato e A$40,513 per QALY.

Cost-Effectiveness of Switching Patients with Heart Failure and Reduced Ejection Fraction to Sacubitril/Valsartan: The Australian Perspective.
Heart Lung Circ. 2020 Sep;29(9):1310-1317.
Ken Lee Chin, Ella Zomer, Bing H Wang, Danny Liew.

Gli autori hanno effettuato un’analisi costo-efficacia sull’uso del sacubitril/valsartan vs enalapril in soggetti con insufficienza cardiaca in Cina. È stato costruito un modello di Markov con un orizzonte temporale di 10 anni. La prospettiva considerata era quella del Sistema Sanitario Nazionale Cinese.
Il trattamento con sacubitril/valsartan ha portato a un guadagno di 4,67 QALYs al costo di $4.684,25, mentre l’enalapril ha portato a 4,40 QALYs al costo di $4.014,47. Il sacubitril/valsartan ha portato, rispetto all’enalapril a un guadagno di 0.27 QALYs, con un ICER di $ 2.480,67 per QALY.

Sacubitril-Valsartan Compared with Enalapril for the Treatment of Heart Failure: A Decision-Analytic Markov Model Simulation in China.
Front Pharmacol . 2020 Jul 23;11:1101.
Yue Wu, Shuo Tian, Peipei Rong, Fan Zhang, Ying Chen, Xianxi Guo, Benhong Zhou.