Gli autori hanno effettuato un’analisi costo-efficacia sull’uso di sacubitril/valsartan vs enalapril in soggetti con insufficienza cardiaca congestizia (HF) e ridotta frazione di eiezione nel periodo tra dicembre 2009 e maggio 2015, negli Usa.
È stato costruito un modello di Markov a 5 stati comprendente tutte le cause di mortalità, le probabilità di ospedalizzazione per HF e non-HF. La qualità di vita è stata stimata tramite l’EuroQoL EQ-D
Il trattamento con sacubitril/valsartan iniziato in ospedale è risultato avere un costo di $5628/anno con un numero di ospedalizzazioni minore in soggetti che avevano iniziato lo stesso trattamento fuori dall’ospedale (62 per 1000 abitanti) e in soggetti trattati con enalapril (116).
Tenendo conto della prospettiva del sistema sanitario, iniziare il sacubitril/valsartan ha portato a un costo minore pari a $452 anno, rispetto alla terapia con enalapril e a $811 per anno rispetto al gruppo che ha iniziato il sacubitril/valsartan 2 mesi dopo l’ospedalizzazione. L’ICER è risultato pari a $21.532 per QALY rispetto alla terapia con enalapril per tutta la vita.
Cost-effectiveness of Sacubitril-Valsartan in Hospitalized Patients Who Have Heart Failure with Reduced Ejection Fraction [published online ahead of print, 2020 Aug 12].
JAMA Cardiol. 2020;10.1001/jamacardio.2020.2822.
Gaziano TA, Fonarow GC, Velazquez EJ, Morrow DA, Braunwald E, Solomon SD.
Gli autori hanno effettuato un’analisi costo-efficacia sull’uso di sacubitril/valsartan vs enalapril in soggetti con insufficienza cardiaca sintomatica in Portogallo.
È stato utilizzato un modello di Markov già validato che utilizzava i risultati dello studio PARADIGM-HF come dati di efficacia. Il modello considerava due stati di salute, vivo o morto; la prospettiva considerata era quella del sistema sanitario nazionale portoghese.
La terapia con sacubitril/valsartan è risultata aumentare la sopravvivenza di 0.5 anni, corrispondenti a 0.4 QALY incrementali vs enalapril.
L’ICER stimato è pari a 22.702€/QALY.
Cost-effectiveness of sacubitril/valsartan for the treatment of patients with heart failure with reduced ejection fraction in Portugal. Expert Rev Pharmacoecon Outcomes Res. 2020;20(2):199-205..
Borges M, Afonso-Silva M, Laires PA, et al.