INFONEWS ANTIDEPRESSIVI II USCITA 20/10/2014

Annemans e coll. hanno valutato il rapporto costo-efficacia degli antidepressivi più comunemente utilizzati in Belgio, nel trattamento di prima linea della depressione maggiore. L’escitalopram è stato identificato come la strategia ottimale: secondo il punto di vista del National Institute for Health and Disability Insurance (NIHIDI), l’escitalopram dominava tutti gli altri trattamenti tranne il trattamento con venlafaxina, rispetto al quale era costo-efficace, con un rapporto incrementale costo-efficacia di 6.352 euro per QALY. L’escitalopram ha inoltre dominato tutti gli altri trattamenti, dalla prospettiva della società. Ad una soglia di disponibilità a pagare di 30.000 euro per QALY e dal punto di vista del NIHDI, l’analisi di sensibilità, ha mostrato che la probabilità dell’escitalopram di essere considerato come strategia ottimale, variava dal 61% (vs. venlafaxina) al 100% (vs fluoxetina).

2014 May;32(5):479-93. doi: 10.1007/s40273-014-0138-x.Cost-effectiveness analysis of pharmaceutical treatment options in the first-line management of major depressive disorder in Belgium.Annemans L1,Brignone M,Druais S,De Pauw A,Gauthier A,Demyttenaere K.

Edwads et al. in uno studio del 2013, hanno valutato la differenza in termini di costo efficacia ed efficacia di due opzioni terapeutiche per la depressione unipolare resistente: trattamento con inibitori della ricaptazione della serotonina (SSRI) a dose aumentata con litio e/o con un antipsicotico atipico. Gli autori concludono che tra i due trattamenti non vi sono differenze significative di efficacia, ma la terapia con SSRI e litio risulta più costo efficace. E’ però necessario valutare le due opzioni terapeutiche, in un RCT (Randomized Clinical Trial), che includa anche la Quality of Life dei pazienti, non essendo stata considerata in questo studio.

Health Technol Assess.2013 Nov;17(54):1-190. doi: 10.3310/hta17540. Lithium or an atypical antipsychotic drug in the management of treatment-resistant depression: a systematic review and economic evaluation.Edwards SJ1,Hamilton V,Nherera L,Trevor N.