Influenza – “Prima di Marzo”

Gli autori hanno effettuato un’analisi costo-efficacia sull’uso del vaccino quadrivalente (QIV) rispetto al vaccino trivalente (TIV) per l’influenza in soggetti anziani in CINA.
È stato creato un modello di analisi decisionale che comprendeva 3 opzioni: no-vaccino, vaccinazione con QIV e vaccinazione con TIV in soggetti con età >69 anni.
I risultati hanno mostrato che l’opzione no-vaccino è la più costosa ed è associata a una maggiore diminuzione di QALYs.
Il QIV era più costoso rispetto al TIV (USD56,29 versus USD54,28), ma portava a una diminuzione delle infezioni (0,608 versus 0,623), della mortalità (0,00199 versus 0,00204) e a una diminuzione dei QALY persi (0,01213 versus 0,01243).
Da questo è risultato che il QIV è costo-efficace rispetto al TIV con un ICER di 6.700 USD/QALY al di sotto della soglia di disponibilità a pagare (WTP) considerata (29.580 USD/QALY).

Vaccine, 38 (5), 1057-1064 2020 Jan 29
Cost-effectiveness of Quadrivalent Versus Trivalent Influenza Vaccine for Elderly Population in China
Minghuan Jiang, Pengchao Li, Weihua Wang, Mingyue Zhao, Naveel Atif, Shan Zhu, Yu Fang.

Gli autori hanno effettuato un confronto dal punto di vista farmacoeconomico degli interventi contro la pandemia influenzale adottati dai sistemi sanitari nazionali in 4 Paesi Europei: Italia, Francia, Polonia e Romania.
Sono stati selezionati 18 interventi diversi effettuati nei paesi considerati, con lo scopo di ridurre la mortalità del ≥40% e la morbidità del ≥30%.
Per quanto attiene alla riduzione della mortalità: il criterio con un maggiore valore di costo-efficacia è risultato quello riguardante l’adozione di nuovi equipaggiamenti di ossigenazione extracorporea (ECMO); inoltre, la vaccinazione degli operatori sanitari è risultato più costo-efficace rispetto alla vaccinazione di popolazione a rischio; infine, l’uso curativo dei farmaci antivirali è risultato più costo-efficace dei trattamenti preventivi.
Per quanto attiene alla riduzione della morbidità, il criterio maggiormente costo-efficace è ancor una volta l’uso di ECMO; la vaccinazione della popolazione generale è risultata più costo-efficace della vaccinazione dei soli professionisti o dei soggetti a rischio; per gli antivirali, ancora una volta lo scenario favorevole è quello riguardante l’uso curativo rispetto all’uso preventivo.

Eur J Public Health, 30 (1), 43-49 2020 Feb 1
Cost-effectiveness of Public Health Interventions Against Human Influenza Pandemics in France: A Methodological Contribution From the FLURESP European Commission Project
Ariel Beresniak, Caterina Rizzo, John Oxford, Paweł Goryński, Adriana Pistol, Massimo Fabiani, Christian Napol, Marta Barral, Laurent Niddam, Ahmed Bounekkar, Stephane Bonnevay, Christos Lionis, Charmaine Gauci, Dominique Bremond.