Gli autori hanno effettuato un’analisi costo-efficacia sull’uso di tofacitinib vs altri trattamenti biologici per la terapia in prima e seconda linea della colite ulcerativa in Giappone. È stato costruito un modello di Markov con orizzonte temporale lifetime (60 anni) e sono stati considerati due stati: induzione della terapia e mantenimento della terapia. Il tofacitinib è tato confrontato con vedolizumab, infliximab, adalimumab, golimumab, e ustekinumab.
In prima linea il tofacitinib è risultato costo efficace rispetto a vedolizumab, infliximab, golimumab, e ustekinumab in termini di costi per QALY guadagnato, considerando una WTP di 5.000.000 yen/QALY (38.023 USD/QALY). Le combinazioni infliximab-tofacitinib e tofacitinib-infliximab sono risultate le più costo-efficaci e, quando paragonate tra loro, l’ICER era 282.609.856 yen/QALY (2.149.157 USD/QALY).
Pharmacoeconomics. 2023 May;41(5):589-604.
doi: 10.1007/s40273-023-01254-x. Epub 2023 Mar 8.
Cost-Effectiveness Analysis of Tofacitinib Compared with Biologics in Biologic-Naïve Patients with Moderate-to-Severe Ulcerative Colitis in Japan
Taku Kobayashi, Masato Hoshi, Akira Yuasa, Shoko Arai, Mitsunobu Ike, Hiroyuki Matsuda, Seok-Won Kim, Toshifumi Hibi.
Gli autori hanno effettuato un’analisi costo-efficacia sull’uso di vedolizumab, infliximab e adalimumab nel trattamento delle malattie infiammatorie intestinali, con particolare attenzione alla migliore sequenza terapeutica. È stato creato un modello di Markov con orizzonte temporale di 10 anni, comprendente soggetti con colite ulcerativa e morbo di Crohn. La prospettiva era quella di UK e Francia.
I risultati hanno mostrato che il trattamento che iniziava con infliximab era il meno costoso e il più efficace rispetto a quello che iniziava con vedolizumab. Inoltre per soggetti con morbo di Crohn in UK, l’ICER per l’infliximab era vicino alla WTP, quindi costo-efficace.
Cost-effectiveness Analysis of Subcutaneous Infliximab for Inflammatory Bowel Diseases in Sequential Biologic Treatment
Yoram Bouhnik, Raja Atreya, Daniel Casey, Michał Górecki, Deborah Baik, Sang Wook Yoon, Taek Sang Kwon, Minyoung Jang.