Gli autori hanno effettuato un’analisi costo-efficacia sull’uso di Biguanidi vs DPP-4i per la terapia d’esordio del diabete mellito in Giappone nel setting della Medicina Generale.
Sono stati presi in considerazione i costi di terapia, delle visite di controllo e delle complicanze, nonché gli effetti a lungo termine della terapia.
Sono stati inclusi 416 soggetti nel periodo compreso tra gennaio 2015 e Settembre 2021 con un follow up medio di 2,69 anni.
L’osservazione ha mostrato che la prescrizione di un DPP-4i e le successive visite per il monitoraggio della terapia non ha portato beneficio per la soppressione dell’esordio di complicanze. Inoltre i costi annuali di terapia, associati a visite frequenti, erano 1,9 più alti rispetto a quelli del gruppo che aveva usato le biguanidi.
Questo ha portato gli autori a concludere che, a parità di efficacia sul ritardare le complicanze di malattia, la prescrizione primaria di biguanidi, associata a follow-up più lunghi, è vantaggioso rispetto ai DPP-4i, che necessitano, al contrario di frequenti visite di controllo.
Diabetes Ther. 2024 Jun 25.
doi: 10.1007/s13300-024-01611-9. Online ahead of print.
Impact of Initial Treatment Policies on Long-term Complications and Costs in Japanese Patients with Type 2 Diabetes: A Real-World Database Study
Hiroshi Yoshihara, Tohru Tonoike, Hiromitsu Ohno, Susumu Nishiuchi, Ataru Igarashi.
Nell’articolo è riportata una revisione basata su dati reali riguardante l’efficacia e la costo-efficacia della metformina per la terapia del diabete mellito tipo 2. Sono stati presi in considerazione diversi sottotipi di popolazione e sono stati messi in evidenza gli ambiti in cui sono necessari maggiori approfondimenti.
Il tutto è stato confrontato con i più recenti trattamenti per il diabete, in confronto dei quali la metformina presenta comunque costi minori e ciò conferma il valore costo-efficace di tale farmaco.
Diabetes Obes Metab. 2024 Jun 28.
doi: 10.1111/dom.15729. Online ahead of print.
Clinical efficacy and cost-effectiveness of metformin in different patient populations: A narrative review of real-world evidence
Anna Solini, Domenico Tricò.