I settimana di febbraio – Antitumorali – Farmaci cardiovascolari

Gli autori hanno effettuato uno studio per valutare quale fosse il più costo-efficace livello di colesterolo per aumentare la terapia anti-dislipidemica in soggetti con rischio cardiovascolare accertato e in terapia con statine in Inghilterra.
È stato sviluppato un modello di Markov con un ciclo annuale che comparava i costi lifetime e i QALYs di aumenti di dosaggio di diversi trattamenti anti-colesterolemici. Sono stati utilizzati dati di trials clinici e dati di trattamento reali tratti da differenti metanalisi, che raggruppavano 590.917 soggetti in trattamento anticolesterolemico.
La soglia di colesterolo più costo-efficace è risultata quella con livelli di LDLC pari a 2,2 mmol/l (o equivalente non-HDL-C pari a 2,9 mmol/l) con un costo di £20.000/QALY.
La soglia di LDL-C pari a 2,0 mmol/l (o equivalente non-HDL-C di 2,6 mmol/l) è risultata la più costo-efficace nel 38% delle simulazioni probabilistiche con maggiore guadagno di salute. A questo livello, le terapie raccomandate erano combinazioni con ezetimibe (42%) o con trattamenti iniettabili (19%) come l’inclisiran.

Appl Health Econ Health Policy. 2025 May 24.
doi: 10.1007/s40258-025-00977-6. Online ahead of print.
Using a Markov Model and Real-World Evidence to Identify the Most Cost-Effective Cholesterol Treatment Escalation Threshold for the Secondary Prevention of Cardiovascular Disease
Alfredo Mariani, Syed Mohiuddin, Patrick Muller, Eleanor Samarasekera, Sharon A Swain, Joseph Mills, Riyaz Patel, David Preiss, Eduard Shantsila, Beatrice C Downing, Michael Lonergan, Shaun Rowark, Nicky J Welton, Rachael Williams, David Wonderling.

Gli autori hanno effettuato una metanalisi per valutare il valore di costo-efficacia dell’inclisiran e la sua associazione con la terapia standard per la prevenzione di eventi cardiovascolari nel setting internazionale.
I risultati hanno mostrato che il valore di costo-efficacia dell’inclisiran varia a seconda dei contesti e dei prezzi locali, dei rischi di popolazione: se nei setting a alto livello economico o nei pazienti a rischio alto l’inclisiran è risultato costo-efficace, il suo impiego su larga scala per la prevenzione primaria è ingiustificabile in relazione ai costi attuali.

Evaluating Value Beyond Efficacy: A Meta-Analytic Assessment of Inclisiran’s Cost-Effectiveness in Cardiovascular Prevention
Alexandra Maștaleru, Muthana Zouri, Maria Magdalena Leon, Gabriela Popescu, Nicoleta Zouri, Bogdan Ionel Tamba, Carmen Marinela Cumpăt.