I NUOVI ANTICOAGULANTI ORALI 3ª USCITA

I risultati della nostra analisi indicano che apixaban è  dominante (cioè più efficace e meno costoso) rispetto a enoxaparina nel trattamento di pazienti sottoposti a artroplastica totale di anca e ginocchio. Nella popolazione sottoposta a artroplastica totale dell’anca in trattamento con apixaban, c’era una minor incidenza di eventi tromboembolici, sanguinamenti, eventi tromboembolici ricorrenti e sindrome post-trombotica. Risultati simili sono stati osservati nei pazienti sottoposti a artroplastica totale di ginocchio, con l’eccezione di eventi emorragici,  più frequenti nel trattamento con apixaban. Trattando i pazienti con apixaban ci si aspetta un risparmio da $ 180 a $ 270 per paziente rispetto al trattamento con enoxaparina e gli esiti di salute sono generalmente migliori con apixaban. Le analisi di sensibilità hanno prodotto risultati coerenti tra le popolazioni sottoposte a artroplastica totale di anca e di ginocchio .

Postgrad Med. 2013 Jul;125(4):141-53. doi: 10.3810/pgm.2013.07.2686
A Canadian study of the cost-effectiveness of apixaban compared with enoxaparin for post-surgical venous thromboembolism prevention.
Revankar N, Patterson J, Kadambi A, Raymond V, El-Hadi W.

Nella profilassi del tromboembolismo venoso in soggetti sottoposti ad artoplastica totale di anca o ginocchio, gli inibitori orali diretti del fattore decimo della coagulazione possono considerarsi un trattamento economicamente più vantaggioso   rispetto alle eparine a basso perso molecolare.

The Cost-Effectiveness of Oral Direct Factor Xa Inhibitors Compared with Low-Molecular-Weight Heparin for the Prevention of Venous Thromboembolism Prophylaxis in Total Hip or Knee Replacement Surgery.
Mahmoudi M, Sobieraj DM.
Pharmacotherapy. 2013 Apr 26. doi: 10.1002/phar.1269.