Gli autori hanno effettuato una revisione sistematica sull’uso di acido tranexamico per l’emorragia post-parto in termini di costo-efficacia.
Sono stati selezionati 4 studi: di questi, 3 studi condotti in paesi differenti concludevano che la somministrazione precoce di acido tranexamico risultava costo-efficace; solo uno effettuato negli USA concludeva negativamente in termini di costo-efficacia, a meno di un alto rischio di morte per emorragia.
Int J Gynaecol Obstet. 2021 Dec;155(3):331-344.
The cost-effectiveness of tranexamic acid for treatment of postpartum hemorrhage: A systematic review
Samia Aziz, Shania Rossiter, Caroline S E Homer, Alyce N Wilson, Liz Comrie-Thomson, Nick Scott, Joshua P Vogel.
Gli autori hanno condotto un’analisi costo-efficacia sull’uso routinario di acido tranexamico nel trattamento dell’emorragia post-parto negli USA.
È stato costruito un albero decisionale a tre bracci: no acido tranexamico, acido tranexamico somministrazione a qualunque tempo, somministrazione ideale di acido tranexamico entro 3 ore dal parto.
Le due strategie con acido tranexamico erano dominanti in termini di riduzione dei costi e di costo-efficace. Nonostante il costo iniziale della somministrazione, la riduzione annuale dei costi di somministrazione del farmaco è risultata pari a $11.3 milioni, con la possibilità di evitare 9 morti materne/anno. La somministrazione entro 3 ore triplicherebbe la riduzione dei costi e migliorerebbe ancora di più gli outcomes di salute materna.
Am J Obstet Gynecol 2019 Sep;221(3):275.e1-275.e12.
doi: 10.1016/j.ajog.2019.06.030. Epub 2019 Jun 18.
Tranexamic acid in the routine treatment of postpartum hemorrhage in the United States: a cost-effectiveness analysis
Leanna S Sudhof, Scott A Shainker, Brett D Einerson.