Diabete “II di Novembre”

Gli autori hanno condotto un’analisi costo-utilità sull’aggiunta di dapagliflozin alla terapia con insulina in adulti con diabete mellito tipo 1 non adeguatamente controllato. La prospettiva era quella del sistema sanitario nazionale britannico, l’orizzonte temporale era “lifetime”. Sono stati considerati due dosaggi di dapagliflozin, 5 mg e 10 mg + insulina vs insulina da sola.
Il dapagliflozin 5 mg è risultato avere un guadagno di 0,23 anni di vita e 0,42 QALYs a un costo addizionale di £4240 per persona: l’ICER era di £10.143 vs insulina da sola.
Per il dapagliflozin 10 mg vi erano un guadagno di 0,24 anni di vita e 0,49 QALYs a un costo addizionale di £2964 per persona: l’ICER era £6103 vs insulina in monoterapia. Entrambe le opzioni sono risultate molto al di sotto della WTP.

Diabetes Obes Metab. 2020 Jul;22(7):1047-1055.
Cost-effectiveness of dapagliflozin as an adjunct to insulin for the treatment of type 1 diabetes mellitus in the United Kingdom
Hayley Bennett, Amarjeet Tank, Marc Evans, Klas Bergenheim, Phil McEwan.

Gli autori hanno effettuato un’analisi costo-efficacia sull’uso di dapagliflozin vs DPP-4i quando aggiunti a una terapia con metformina e sulfonilurea in soggetti con diabete mellito 2 non adeguatamente controllati. È stato utilizzato il Cardiff diabetes model, estrapolato dall’UKPDS-study 68. a prospettiva era quella del sistema sanitario nazionale olandese, l’orizzonte temporale era di 40 anni.
Il dapagliflozin è risultato dominante rispetto al DPP-4i con una differenza di costo pari a €990 e 0,28 QALYs guadagnati. La differenza di costo è quasi interamente a carico dei farmaci utilizzati e per l’incidenza minore di complicanze micro e macro-vascolari registrate con l’uso di dapagliflozin.

Diabet Med 2020 Aug 3;e14371.
The cost-effectiveness of dapagliflozin compared to DPP-4 inhibitors in the treatment of type 2 diabetes mellitus in the Netherlands
N Van der Linden, S Van Olst, S Nekeman, C A Uyl-de Groot.