Presidente
Giuseppe Assogna
Giuseppe Assogna, è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Malattie del Fegato e del Ricambio all’Università La Sapienza di Roma. Dopo un breve periodo di attività medica, ha maturato una vasta esperienza in aziende farmaceutiche multinazionali, come direttore delle Ricerche Cliniche, Medico e Affari Regolatori, nelle aree di ricerca clinica, medical affairs, registrazione e rimborsabilità dei prodotti, farmaco-economia e market access. Ha realizzato inoltre importanti progetti educazionali, di lancio, sostegno e difesa, di numerosi prodotti, incluso il crisis management, ha svolto attività di governance e gestione societaria e di consulenza scientifica e manageriale per aziende Farmaceutiche e Società Scientifiche.
Nato a Roma nel 1952 è autore di numerose pubblicazioni e comunicazioni scientifiche, membro di Associazioni e Società Scientifiche, ha ricoperto incarichi di insegnamento e attualmente docente a Master e Corsi di Laurea e Perfezionamento dell’Università Cattolica, di Tor Vergata e della Sapienza, Roma.
Vice Presidente
Pierluigi Navarra
Pierluigi Navarra è nato a Melfi (PZ) nel 1957, si è laureato in Medicina e Chirurgia (1982) e specializzato in Farmacologia, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Attualmente Professore Ordinario di Farmacologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica, dal novembre 2004 é Responsabile della Unità Operativa Complessa di Farmacologia presso il Policlinico Universitario ‘A. Gemelli’ di Roma. Dal 2007 é Direttore del Master di 2° livello in ‘Sviluppo preclinico e clinico del farmaco’ presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica.
Ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità per progetti finalizzati di ricerca (CNR, MURST), è membro di numerose società scientifiche e autore di oltre 160 pubblicazioni in estenso presenti su PubMed.
Dal 1998 ad oggi è stato esperto della Commissione Unica del Farmaco (CUF) con incarichi di coordinamento della sottocommissione Farmacovigilanza e AIC, del Ministero della Sanità, e successivamente dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
Consiglieri
Giovanbattista Leproux
Dopo il conseguimento della Maturità Classica si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna dove si è laureato nell’anno accademico 1976-77.
Si è successivamente specializzato in Farmacologia, con indirizzo Farmacologia Clinica, presso l’Università di Pisa.
Il Dott. Leproux ha iniziato la Sua collaborazione con Aziende Farmaceutiche nel 1982 ricoprendo prima incarichi di sviluppo clinico e successivamente assumendo l’incarico di Direttore Medico. Dopo diverse esperienze in Direzioni Mediche di aziende nazionali ed internazionali
ha concluso la Sua carriera nel Farmaceutico come Executive Medical Director in BMS. Nel Maggio 2016 gli è stato attribuito il Jack Grebb Excellence in Leadership Award che, in BMS, rappresenta il massimo riconoscimento per i Leader aziendali.
Il Dr. Leproux è coautore di lavori scientifici pubblicati in riviste nazionali ed anglosassoni ed ha tenuto diversi interventi in congressi nazionali ed internazionali nonché in corsi di Master post-universitari in diverse Università italiane. E’ docente del Master di II livello dell’Università Cattolica “Sviluppo preclinico e clinico del farmaco: aspetti tecnico-scientifici, regolatori ed etici”.
E’ docente a contratto del corso di Laurea Magistrale Master of Science in Biotechnology organizzato dal Dipartimento di Biologia dell’Università Tor Vergata di Roma.
Antonietta Martelli
Antonietta Martelli è laureata in Scienze Biologiche e Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Genova, con specializzazione in Tossicologia Medica, è Professore Ordinario di Farmacologia, Direttore della Scuola di Specializzazione in Tossicologia Medica, Direttore della Sezione di Farmacologia e Tossicologia del Dipartimento di Medicina Interna (Di.M.I.), presso la stessa Università.
Membro farmacologo del Comitato Etico dell’A.O.U. IRCCS S. Martino-IST di Genova e fino al 2012 Presidente del Comitato Etico dell’Azienda Sanitaria ASL 3 Genovese.
E’ membro della Commissione Tecnico-Scientifica dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e dal 2012 Presidente della stessa Commissione.
Nata a Genova nel 1952, è autrice di oltre 110 pubblicazioni scientifiche, membro di alcune Società Scientifiche e consulente dell’IARC (International Agency for Research on Cancer) di Lione, per la stesura di bibliografie.
Federico Spandonaro
Professore aggregato presso la l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, Presidente di CREA Sanità (Consorzio per la Ricerca Economica Applicata in Sanità promosso dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata e dalla FIMMG).
Attività didattica: corso di Economia della Sanità; Corso di Economia Farmaceutica; Corso di Management Sanitario; Coordinamento scientifico del Master in Economia e Management della Sanità.
Commissioni e Comitati: membro Comitato Scientifico a supporto della Direzione della Programmazione del Ministero della Salute; membro Comitato Tecnico Scientifico Regione Lazio; membro OIV dell’Az. Osp. Policlinico di Tor Vergata e OIV dell’Az. Ospedaliera San Filippo Neri di Roma; membro CdA IBDO (Italian Barometers Diabetes Observatory Foundation); revisore per il MIUR dei programmi e dei prodotti della ricerca; già consulente della Commissione parlamentare bicamerale “antimafia”, della Commissione Unica per i Dispositivi Medici (CUD) e esperto per la Commissione SiVeAS (Sistema Nazionale di Verifica e Controllo dell’Assistenza Sanitaria) del Ministero della Salute.
Pubblicazioni: Curatore del Rapporto sulla Sanità dell’Università di Tor Vergata e autore di numerose pubblicazioni scientifiche su temi di politica, economia e management sanitario, farmacoeconomia e valutazione economica dei progetti sanitari, HTA (dettagli nella pagina pubblicazioni).
Attività di formazione: nel campo dell’economia e management sanitario, farmacoeconomia, HTA, modellistica finanziaria e tecniche di valutazione per i sistemi di protezione sociale; docenze per numerose Università italiane e straniere, Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Scuola di Direzione Sanitaria (Reg. Lombardia), CEFPAS (Reg. Sicilia), ASL, Ospedali, Aziende Farmaceutiche e dei Dispositivi Medici, Società Scientifiche delle Professioni Sanitarie (dettagli nella pagina didattica).
Attività di ricerca: partecipazione e coordinamento sia per enti pubblici che per organismi internazionali (Ministero della Salute, AgeNaS, CNR, MIUR, EU-CEE, Min. Funz. Pubblica, etc.); progetti di ricerca per recenti “Rapporti tra pubblico e privato e evoluzione dell’istituto dell’accreditamento in un contesto federalista”, “Mobilità sanitaria nazionale e internazionale e sua regolazione economica alla luce della normativa europea”, “Nuove modalità di finanziamento e controllo dei Dispositivi Medici” per il Ministero della Salute e “Valutazione costo-efficacia di un programma di screening audiologico neonatale universale nazionale” per AgeNaS (dettagli nella pagina ricerca).
Affiliazioni scientifiche: AMASES (Associazione per la Matematica Applicata agli Studi Economico Sociali), AIES (Associazione Italiana di Economia Sanitaria), IHEA (International Health Economics Association), dell’IHPMI (International Health Policy and Management Institute), IESS (Istituto Europeo di Sicurezza Sociale), del GISF (Gruppo Italiano per gli studi di Farmacoeconomia), SIEPI (Società Italiana di Economia e Politica Industriale), IWA (Italian Wellness Alliance), IHPB (Italian Health Policy Brief).
Lorenzo Terranova
Lorenzo Terranova, è laureato in Economia e Commercio, con specializzazione in Statistica Sanitaria, all’Università La Sapienza di Roma.
E’ attualmente direttore Rapporti Istituzionali di Assobiomedica.
Precedentemente è stato Amministratore di 4 Health Innovation (società che fornisce servizi di consulenza, formazione e supporto ad Aziende pubbliche e private nel campo del management sanitario e dell’economia) [2012-2013], Direttore FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) [2007-2012], Direttore dell’Ufficio economico-sanitario di Farmindustria [1995-2006] e Funzionario del Ministero del Tesoro – Ragioneria Generale dello Stato [1990-1995].
Nato a Roma nel 1962 ha frequentato numerosi corsi di formazione professionale, è autore di svariate pubblicazioni in ambito socio sanitario. E’ stato Professore a contratto di “Economia sanitaria” presso la Scuola di specializzazione in statistica sanitaria dell’Università di Roma La Sapienza.
Anna Rita Vestri
Anna Rita Vestri è laureata in Scienze Statistiche ed Economiche all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, è professore Ordinario di Statistica Medica, afferisce al Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive della Sapienza. Nata a Roma nel 1959, è autrice di oltre 190 pubblicazioni.
E’ referente nazionale della Scuola di Specializzazione in Statistica Sanitaria e Biometria (Direttore della sede di Roma), dirige Master e Corsi di Alta Formazione, è Membro di Comitati Etici per la Sperimentazione Clinica e componente di alcune Commissioni e Organismi di Indirizzo dell’Università. Ha coordinato e partecipato a numerosi progetti di ricerca finanziati dalla Sapienza, da AIFA e dal Ministero della Salute.
Nella sua attività di ricerca, si è occupata di programmazione socio sanitaria ed economia sanitaria, con la valutazione dell’attività e dell’efficienza dei servizi sanitari, in particolare ospedalieri. Gli attuali interessi sono rivolti ai problemi metodologici delle ricerca clinica, osservazionale e sperimentale, dal disegno dello studio all’analisi ed interpretazione dei modelli.