Gli autori hanno condotto un’analisi costo-efficacia delle terapie sequenziali contenenti tofacinib versus terapie standard con biologici in soggetti con artrite reumatoide da moderata a severa, dopo fallimento dei farmaci antireumatici convenzionali (CS-DMARD-IR) e in soggetti trattati con metotressato (MTX) che hanno mostrato un’inadeguata risposta agli inibitori del TNF (TNFi-IR).
È stato creato un modello di micro-simulazione secondo la prospettiva del Sistema Sanitario Spagnolo e con orizzonte temporale “life-time”. Nel modello è stata considerata anche la terapia concomitante con MTX.
Per la popolazione trattata con CS-DMARD-IR, le sequenze che iniziavano con tofacitinib si sono dimostrate le opzioni terapeutiche dominanti, sia per QALYs maggiori che per costi minori, rispetto allo stesso trattamento senza tofacinib, Nella popolazione trattata con TNFi-IR, l’opzione che iniziava con tofacinib-MTX seguita da scAbatacept + MTX➔ rituximab + MTX➔ certolizumab + MTX si è mostrata dominate.
Clin Rheumatol. 2020 Apr 17. doi: 10.1007/s10067-020-05087-3. [Epub ahead of print]
Cost-effectiveness analysis of treatment sequences containing tofacitinib for the treatment of rheumatoid arthritis in Spain.
Navarro F, Martinez-Sesmero JM, Balsa A, Peral C, Montoro M, Valderrama M, Gómez S, de Andrés-Nogales F, Casado MA, Oyagüez I.
Gli autori hanno effettuato un’analisi costo-efficacia sull’uso di tofacinib come trattamento di seconda-linea nell’artrite reumatoide da moderata a grave vs adalimumab, entrambi in aggiunta alla terapia di base con metotressato (MTX).
È stato creato un modello di simulazione patient-level con orizzonte temporale life-time e prospettiva del servizio sanitario assicurativo di Taiwan.
Con il tofacinib è stato riscontrato un aumento di 0,09 QALYs e un aumento di costi pari a NT$ 12.881. L’ICER è risultato pari a NT$143,122/QALY guadagnato.
J Med Econ. 2019 Aug;22(8):777-787. doi: 10.1080/13696998.2019.1606813. Epub 2019 May 15.
Tofacitinib in the treatment of moderate-to-severe rheumatoid arthritis: a cost-effectiveness analysis compared with adalimumab in Taiwan.
Chen DY, Hsu PN, Tang CH, Claxton L, Valluri S, Gerber RA.