Gli autori in questo articolo sostengono l’utilità di effettuare analisi di costo-efficacia (CEA) soprattutto per quello che riguarda i decisori di paesi a basso e medio tenore di vita. Inoltre discutono il corretto utilizzo dei risultati di sperimentazioni cliniche randomizzate per i dati di efficacia: tuttavia questi dati, secondo gli autori, non sono completi in quanto spesso ottenuti in ambiente sperimentale in cui manca il reale impatto di impiego dei farmaci o comunque di quanto è oggetto di valutazione nella CEA. Gli autori hanno inoltre analizzato le due tecniche di maggior utilizzo nella CEA, l’albero decisionale e il modello di Markov, in relazione alle misure di utilità espresse come QALYs o DALYs.
J Clin Exp Hepatol. 2020 Mar-Apr;10(2):177-184. doi: 10.1016/j.jceh.2019.11.001.Epub 2019 Nov 26.
Cost-Effectiveness Analysis and Decision Modelling: A Tutorial for Clinicians.
Gupta N, Verma R, Dhiman RK, Rajsekhar K, Prinja S.
Gli autori hanno valutato la validità di un’analisi costo-efficacia in sequenze di trattamenti vs interventi singoli. E’ stato creato uno scenario comprendente 4 ipotesi inserite in un modello di Markov: trattamento A, trattamento B, trattamento C e trattamento D: la terapia A era costo-efficace, la B era dominata largamente da A e la C era costo-efficace ma con costi di gran lunga superiori rispetto ad A e B, la D non era costo efficace. Sono stati individuati in letteratura degli studi da cui sono stati tratti dati di efficacia.
Gli autori sono giunti alla conclusione che: un trattamento non costo-efficace non dovrebbe far parte di una terapia in sequenza e che il trattamento di riferimento scelto può cambiare i risultati dell’analisi costo-efficacia. Pertanto anche la scelta di un trattamento di riferimento corretto deve essere ben ponderata da chi vuole effettuare un’analisi costo-efficacia.
Appl Health Econ Health Policy. 2020 Feb;18(1):17-29. doi: 10.1007/s40258-019-00514-2.
Determining the Baseline Strategy in a Cost-Effectiveness Analysis with Treatment Sequences.
Viola MG, Diamantopoulos A.