Gli autori hanno effettuato una revisione della letteratura su valutazioni economiche riguardanti metodi diversi per la riduzione del peso in soggetti obesi. Sono stati presi in considerazione 2 sostitutivi del pranzo, un intervento comportamentale e sei terapie farmacologiche (orlistat, liraglutide, naltrexone-bupropione, semaglutide e fentermina-topiramato). Per questi ultimi, sono stati individuati 20 studi, di cui la metà riportava un valore di costo-efficacia a favore dei farmaci vs chirurgia. Secondo gli autori del presente articolo, questi risultati sono però poco robusti e richiedono nuovi studi di approfondimento.
Obesity (Silver Spring). 2023 Jul;31(7):1725-1733.
doi: 10.1002/oby.23760. Epub 2023 May 25.
A systematic review of the economic value proposition for commercially available nonsurgical weight-loss interventions
Eric A Finkelstein, Parth A Chodavadia, Kiersten Strombotne.
Gli autori hanno effettuato un’analisi costo-efficacia di diverse opzioni farmaco-terapeutiche per la perdita del peso in soggetti obesi: tizeparatide, semaglutide, liraglutide, fentermina – topiramato (PpT) e naltrexone – bupropione (NpB).
È stato sviluppato un modello di Markov con orizzonte temporale di 40 anni. Sono stati inseriti nel modello il rischio per malattia cardiovascolare, diabete e mortalità, tre condizioni considerate mutualmente esclusive. Inoltre, sono stati inseriti nel modello i costi per gli effetti avversi da medicamenti, eventi cardiovascolari o diabete-correlati.
NpB e PpT sono risultate le opzioni terapeutiche meno costose; per i QALYs, tutte le opzioni differivano non più di 0% QALys.
Inoltre l’ICER per tizepatide è risultato pari a $355.616 per QALY. Infine, PpT è risultato dominante rispetto a liraglutide e semaglutide.
Nutr Metab Cardiovasc Dis. 2023 Jun;33(6):1268-1276.
doi: 10.1016/j.numecd.2023.03.012. Epub 2023 Mar 25.
Cost-effectiveness analysis of five anti-obesity medications from a US payer’s perspective
Ainhoa Gómez Lumbreras, Malinda S Tan, Lorenzo Villa-Zapata, Sabrina Ilham, Jacob C Earl, Daniel C Malone.