SIFEIT INFONEWS DIABETE 2 – I

Geng e coll. hanno analizzato la letteratura presente sugli inibitori della dipeptidil-peptidasi-4 (DPP-4) nel trattamento del diabete mellito di tipo-2, allo scopo di valutare il loro profilo economico. Sono stati presi in considerazione undici studi di costo-utilità. Di questi, sette studi comparavano la terapia con inibitori della dipedtidil-pedtidasi-4 (DPP-4) e metformina alla terapia con sulfaniluree e metformina e sei studi concludevano che gli inibitori della DPP-4 erano costo-efficaci in pazienti con diabete di tipo 2 non rispondenti alla metformina in monoterapia. Cinque studi comparavano gli inibitori della DPP-4 con i tiazolinedioni e la loro costo-effectiveness risultava incerta. Solo due studi provvedevano a valutazioni economiche per comparare gli inibitori di DPP-4 con l’insulina e i risultati favorivano l’uso degli inibitori della DPP-4 come terapia di seconda linea.

Pharmacoeconomics. 2015 Jun;33(6):581-97. doi: 10.1007/s40273-015-0266-y. Cost effectiveness of dipeptidyl peptidase-4 inhibitors for type 2 diabetes. Geng J, Yu H, Mao Y, Zhang P, Chen Y.Eur J Health Econ.

Uno studio recente ha valutato in Norvegia la costo-effectiveness di una terapia con lixisenatide rispetto alla terapia con insulina in bolo, in pazienti con diabete di tipo 2 trattati con insulina basale. La lixisenatide in combinazione con insulina era associata a QALY aumentati e riduzione dei costi di assistenza. Il beneficio monetario netto della lixisenatide era di 39,369 NOK per paziente.

J Med Econ. 2015 Jun 1:1-13. [Epub ahead of print] Cost-effectiveness of once daily GLP-1 receptor agonist lixisenatide compared to bolus insulin both in combination with basal insulin for the treatment of patients with type 2 diabetes in Norway. Huetson P, Palmer JL, Levorsen A, Fournier M, Germe M, McLeod E.