Terapia antitumorale “III di Ottobre”

Gli autori hanno effettuato un’analisi costo–efficacia sull’uso di abemaciclib + fulvestrant (ABE+FUL) vs palbociclib + fulvestrant (PAL + FUL), ribociclib + fulvestrant (RIB + FUL) e fulvestrant in monoterapia (FUL) per il trattamento in seconda linea del cancro della mammella metastatico HR + /HER2- negli USA.
È stato utilizzato un modello partitioned survival a 3 stati di malattia con orizzonte temporale lifetime.
Rispetto a PAL + FUL, la combinazione ABE + FUL ha portato a un aumento di QALYs pari a 0,44 a un costo addizionale di $100.696 e a un ICUR (incremental cost-utility ratio) di $229.039/QALY.
Rispetto a RIB + FUL, il trattamento ABE + FUL ha portato 0,03 QALYs addizionali con costi addizionali di $518 per un ICUR di $19.314/QALY.
Rispetto a FUL, il trattamento ABE + FUL ha portato 0,68 QALYs addizionali con costi addizionali di $260.584 per un ICUR di $381.450/QALY.
I risultati della presente analisi suggeriscono che ABE + FUL potrebbero essere costo-efficaci rispetto a RIB + FUL e non costo-efficaci rispetto a PAL + FUL e FUL per il trattamento in seconda linea del cancro della mammella metastatico HR+/HER2- negli USA.

Front Med (Lausanne). 2021 Jun 2;8:658747.
 doi: 10.3389/fmed.2021.658747. eCollection 2021.
Cost-Effectiveness Analysis of Abemaciclib Plus Fulvestrant in the Second-Line Treatment of Women With HR+/HER2- Advanced or Metastatic Breast Cancer: A US Payer Perspective
Yingcheng Wang, Mingjun Rui, Xin Guan, Yingdan Cao, Pingyu Chen.

Gli autori hanno effettuato una rassegna sistematica delle analisi costo-efficacia riguardanti l’utilizzo di CDK4/6 inibitori in combinazione con terapia endocrina per il trattamento del tumore metastatico della mammella HR+/HER2-.
Sono stati individuati 161 articoli da cui sono stati selezionati 15 articoli per la revisione. Il modello di Markov era il più utilizzato nei diversi studi.
In generale, la combinazione CDK4/6 inibitore + terapia endocrina non risulta essere costo-efficace sia in prima che in seconda linea di terapia, ma quando analizzate le diverse possibilità, ribociclib + letrozolo risulta più costo-efficace di palbociclib + letrozolo nel trattamento in prima linea di donne in post menopausa.
Gli autori riportano nell’articolo un’attenta discussione che confronta i risultati positivi in termini di efficacia dei CDK4/6 inibitori  contrastati dai costi dei farmaci, dagli effetti avversi e dalle ospedalizzazioni dovute all’utilizzo di questi farmaci e affermano la necessità di ulteriori studi che possano approfondire questi aspetti.

Ann Transl Med. 2022 Feb;10(4):233.
 doi: 10.21037/atm-21-5110.
Pharmacoeconomic evaluations of CDK4/6 inhibitors plus endocrine therapy for advanced hormone receptor-positive (HR+) and human epidermal growth factor receptor-2 negative (HER2-) breast cancer: a systematic review
Linhui Zhu, Mengmeng Wang, Xin Luo, Huan Li, Han Shan, Qiong Du, Qing Zhai.