L’obiettivo di quest’articolo è fare un sunto sulle terapie disponibili per l’asma comprendendo anche gli aspetti farmacoeconomici.
È stata condotta una revisione sistematica della letteratura in 7 database elettronici per identificare gli studi farmacoeconomici sull’asma sino ad aprile 2017. Sono stati individuati 72 studi comprendenti dati su farmaci per il trattamento acuto dell’asma, corticosteroidi inalatori somministrati da soli o in combinazione con LABA oppure tiotropio per l’asma cronica, studi comparativi di combinazioni differenti tra corticosteroidi, LABA; antagonisti del recettore per i leucotrieni (LTRA) e sodio cromoglicato per l’asma cronico, etc.
I corticosteroidi inalatori sono risultati costo-efficaci quando confrontati con LTRA per l’asma persistente.
In soggetti non adeguatamente controllati con corticosteroidi, l’aggiunta di LABA è risultata costo-efficace, soprattutto quando l’aggiunta di formoterolo era utilizzato per la terapia di fondo e per gli attacchi acuti.
L’omalizumab è risultato costo-efficace in sottogruppi di soggetti con asma grave.
Pharmacoeconomics. 2018 Jun 4. doi: 10.1007/s40273-018-0668-8. [Epub ahead of print]
Cost Effectiveness of Pharmacological Treatments for Asthma: A Systematic Review.
Rodriguez-Martinez CE, Sossa-Briceño MP3, Castro-Rodriguez JA.
Gli autori hanno effettuato un’analisi costo-efficacia dell’implementazione di un programma d’intervento comunitario su bambini affetti da asma, chiamato Community Healthcare for Asthma Management and Prevention of Symptoms (CHAMPS).
Il programma si è rivelato costo-efficace con in ICER di $28,76 per giorno libero da sintomi, soprattutto per una riduzione dei costi diretti di malattia.
J Ambul Care Manage. 2018 Jul/Sep;41(3):213-224. doi: 10.1097/JAC.0000000000000231.
Cost-effectiveness of an Evidence-Based Childhood Asthma Intervention in Real-World Primary Care Settings.
Dor A, Luo Q, Gerstein MT, Malveaux F, Mitchell H, Markus AR.