SIFEIT INFONEWS BIOSIMILARI – II

I biologici costituiscono una classe di agenti terapeutici di successo, ma molti trattamenti rimangono costosi e questo potrebbe limitarne l’uso. Il loro potenziale di risparmio sarà ovviamente la questione principale per i sistemi sanitari, nella scelta delle versioni biosimilari delle terapie biologiche, se queste diventeranno disponibili. Tuttavia non ci si può aspettare che i risparmi siano dello stesso ordine di grandezza rispetto a quelli ottenuti con i generici a causa dei più alti costi di produzione, della necessità di effettuare studi clinici e pre-clinici e della necessità di un appropriato sistema di farmacovigilanza. Ad esempio, nel Regno Unito, i prezzi di quattro biosimilari (Omnitrope®, Binocrit, Retacrit, Ratiograstim®), rispetto a quelli dei rispettivi prodotti di riferimento, sono inferiori di circa il 10-25%, un risparmio significativo, ma non schiacciante.

Int Immunopharmacol. 2015 Apr 20. pii: S1567-5769(15)00186-1. doi: 10.1016/j.intimp.2015.04.022. [Epub ahead of print] Biosimilar vs biological agents in rheumatology: When are biosimilar agents similar enough? Lie G, Sciascia S, Cuadrado MJ…

Bassi et a.l hanno recentemente condotto uno studio retrospettivo su 56 pazienti affetti da linfoma o mieloma, che hanno ricevuto biosimilari del filgrastim (Tevagrastim® e Zarzio®) alle dosi standard, dal quinto giorno dall’inizio della terapia anti-neoplastica. Nello studio hanno comparato i loro risultati con i dati pubblicati sul farmaco originale e hanno condotto un’analisi di costo. La conta dei neutrofili è stata ripristinata in 55 pazienti. Il numero medio di fiale di biosimilare utilizzate è stato di 7 per paziente. Il tempo medio di recupero dei valori di neutrofili e piastrine è stato rispettivamente di 10 e 12 giorni. Nell’analisi dei costi l’uso di Tevagrastim® e Zarzio® è stato associato rispettivamente a una riduzione di costi del 56% e dell’86%. Tuttavia, gli autori affermano che sarebbe necessario uno studio prospettico per confermare i loro risultati.

Blood Transfus. 2015 Feb 2:1-6. doi: 10.2450/2015.0198-14. [Epub ahead of print] Safety and efficacy of granulocyte colony-stimulating factor biosimilars in engraftment after autologous stem cell transplantation for haematological malignancies: a 4-year, single institute experience with different conditioning regimens. Bassi S, Stroppa EM, Moroni CF, Arbasi MC, Trabacchi E, Di Franco A, Lazzaro A, Bernuzzi P, Moretto M, Arcari A, Bosi C, Riva A, Cavanna L, Vallisa D.