SIFEIT INFONEWS TERAPIA ANTITUMORALE I SETTIMANA OTTOBRE

Gli autori hanno valutato l’utilizzo di risorse, in termini di accesso ospedaliero in regime di urgenza, da parte di pazienti oncologici trattati con chemioterapici induttori di nausea e vomito.

A partire da un database di 8.089 pazienti con tumore solido trattati con antracicline più ciclofosfamide (AC), cisplatino o carboplatino, sono stati identificati 1059 soggetti di cui 536 usavano, come antiemetico, un antagonista del recettore NK-1 e 523 un altro tipo di farmaco.

Nel gruppo trattato con antagonista NK-1 si sono registrati minori accessi in ospedale e un minore utilizzo di risorse rispetto all’altro gruppo, suggerendo così un vantaggio in termini farmacoeconomici dell’utilizzo di tali farmaci.

Am Health Drug Benefits. 2015 Jul-Aug;8(5):273-82. Resource Utilization for Chemotherapy-Induced Nausea and Vomiting Events in Patients with Solid Tumors Treated with Antiemetic Regimens. Schwartzberg L, Harrow B, Lal LS, Radtchenko J, Lyman GH.

Gli autori hanno condotto una revisione sistematica per valutare la costo-efficacia di vari regimi chemioterapici utilizzati per il trattamento del cancro dell’ovaio.

La combinazione cisplatino-paclitaxel per il trattamento di prima linea si è rivelato essere il più costo-efficacie (2014 USD con ICER ~ 17.000- 27.000 per anno di vita guadagnato).

Per la seconda linea si conferma il regime platino-taxani come il più costo-efficacie per pazienti platino-sensibili; per soggetti con tumore resistente ai composti del platino sono necessari ulteriori studi.

Pharmacoeconomics. 2015 Nov;33(11):1155-85. doi: 10.1007/s40273-015-0304-9. Cost Effectiveness of Chemotherapeutic Agents and Targeted Biologics in Ovarian Cancer: A Systematic Review. Poonawalla IB, Parikh RC, Du XL, VonVille HM, Lairson DR.

Gli autori hanno condotto una review sistematica per valutare la sicurezza e la costo-efficacia di vari regimi a base di platino per il trattamento del tumore del testicolo.

I risultati hanno mostrato che, a fronte di effetti avversi come ototossicità, nefrotossicità e neuropatia periferica, i trattamenti a base di platino sono costo-efficaci. In particolare, secondo gli autori, il regime bleomicina-etoposide-cisplatino dovrebbe essere il gold standard per il trattamento del tumore del testicolo anche negli stadi II e III di malattia.

J Evid Based Med. 2016 Jul 4. doi: 10.1111/jebm.12210. [Epub ahead of print] Cisplatin for testicular germ cell tumors: A rapid review. Hu Z, Yu J, Gui G, Chen Y, Huang R, Jiang L, Du L, Kwong JS, Li Y, Zhang L.