Presidente Onorario

Il Presidente Onorario  

Prof. Luciano Caprino

Luciano  Caprino  è laureato in Farmacia e Medicina e Chirurgia, è Professore Emerito di Farmacologia all’Università La Sapienza di Roma.                                                 

E’  attualmente Componente della Commissione Vigilanza-Controllo sul Doping del Ministero della Salute, del Gruppo Esperti Antidoping  CONI-NADO, della Commissione per la Sperimentazione clinica di Fase I presso l’Istituto Superiore Sanità. E’ inoltre componente del Comitato Etico Umberto I e della ASL Roma B Roma 2.

Nella sua vasta esperienza universitaria e di ricerca scientifica ha identificato e sviluppato il primo farmaco ad esclusiva attività antiaggregante, un fattore timico (TP1) e ha condotto numerosi studi tossicologici e di farmaco-economia.

Docente di Farmacologia per le Scuole di Specializzazione in Cardiologia, Farmacologia e Immunologia, Direttore del Corso di  Perfezionamento  La  Registrazione  dei  Farmaci  a Livello CEE, Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia Medica e Direttore dei Corsi di Perfezionamento in Farmacoeconomia, presso l’Università La Sapienza di Roma. Professore ordinario di farmacologia, docente di farmacologia per le scuole di specializzazione.

E’autore di oltre 220 pubblicazioni  e numerosi testi scientifici, comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali, titolare di alcuni brevetti in campo farmacologico.

Prof. Luciano Caprino

Prof. Luciano Caprino