III settimana di Marzo – Diabete di tipo 2

SIFEIT infoNEWS

Gli autori hanno condotto un’analisi costo-efficacia sulle complicanze renali da diabete in soggetti con nuova diagnosi di diabete mellito tipo 2 in Cina. Sono state prese in considerazione 3 strategie: nessun intervento (control strategy); terapia con ace –inibitori o con sartani (universal strategy); screening sulla microalbuminuria e successiva terapia solo nei pazienti positivi (screening strategy).

Sia la universal che la screening strategy sono risultate vantaggiose in termini di costi e di salute. L’ICER della universal strategy vs la screening strategy è risultata pari a $30.087 US, superiore alla soglia “costo-efficacia” considerata in Cina.

J Diabetes Investig. 2017 Mar 10. doi: 10.1111/jdi.12653. [Epub ahead of print] Prevention of renal failure in Chinese patients with newly diagnosed type 2 diabetes: a cost-effectiveness analysis. Wu B, Zhang S, Lin H, Mou SA.

Gli autori hanno condotto un’analisi costo-efficacia di diverse strategie per la prevenzione del diabete di tipo 2: 1) tassazione di bevande analcoliche, 2) educazione al consumo in popolazioni di aree povere 3) intervento nei luoghi di lavoro; 4) intervento comunitario; 5) screening e intervento sullo stile di vita in soggetti ad alto rischio.

Tutti gli interventi sono risultati efficaci in termini di anni vita in più e di QALY. Lo screening e l’intervento sullo stile di vita è risultato il più efficace (£37), ma anche più costoso.

La tassazione delle bevande analcoliche e le politiche educative sono meno efficaci, ma risultano meno costose (£11 rispettivamente) nel brevissimo periodo.

Diabet Med. 2017 Mar 10. doi: 10.1111/dme.13349. [Epub ahead of print] Cost-effectiveness of population-based, community, workplace and individual policies for diabetes prevention in the UK. Breeze PR, Thomas C, Squires H, Brennan A, Greaves C, Diggle P, Brunner E, Tabak A, Preston L, Chilcott J