Consiglio Direttivo

 

 Presidente
Giuseppe Assogna

Giuseppe Assogna, è laureato in Medicina e Chirurgia e  specializzato in Malattie del Fegato e del Ricambio all’Università La Sapienza di Roma. Dopo un breve periodo di attività medica, ha maturato una vasta esperienza in aziende  farmaceutiche multinazionali, come direttore delle Ricerche Cliniche, Medico e Affari Regolatori, nelle aree di ricerca clinica, medical affairs, registrazione e rimborsabilità dei prodotti, farmaco-economia e market access. Ha realizzato inoltre importanti progetti educazionali, di lancio, sostegno e difesa, di numerosi prodotti, incluso il crisis management, ha svolto  attività di governance e gestione societaria e di consulenza scientifica e manageriale per aziende Farmaceutiche e Società Scientifiche.

Nato a Roma nel 1952 è autore di numerose pubblicazioni  e comunicazioni scientifiche, membro di Associazioni e Società Scientifiche, ha ricoperto incarichi di insegnamento e attualmente è docente al Master di 2° livello in ‘Sviluppo preclinico e clinico del farmaco’ presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica.

Il Presidente Giuseppe Assogna

Giuseppe Assogna

 Vice Presidente
Pierluigi Navarra

Pierluigi Navarra  è nato a Melfi (PZ) nel 1957,  si è laureato in Medicina e Chirurgia (1982) e specializzato in Farmacologia,  presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Attualmente Professore Ordinario di Farmacologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica, dal novembre 2004 é Responsabile della Unità Operativa Complessa di Farmacologia presso il Policlinico Universitario ‘A. Gemelli’ di Roma. Dal 2007 é Direttore del Master di 2° livello in ‘Sviluppo preclinico e clinico del farmaco’ presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica.

Ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità  per progetti finalizzati di ricerca (CNR, MURST), è membro di numerose società scientifiche e autore di oltre 160 pubblicazioni in estenso presenti su PubMed.

Dal 1998 ad oggi è stato esperto della Commissione Unica del Farmaco (CUF) con incarichi di coordinamento della sottocommissione Farmacovigilanza e AIC, del Ministero della Sanità, e successivamente dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

 Pierluigi Navarra
 Consiglieri
Fabrizio Gianfrate

(Civitavecchia 1961) Laurea e Master in Economia Sanitaria a Roma, perfezionamento a York, Stoccolma e alla London School of Economics, specializzazione in Giornalismo Economico, Università di Verona.

È professore abilitato in I fascia di Economia Sanitaria e Farmaceutica in varie università e Business School in Italia e all’estero.

Consulente per Istituzioni e aziende. Giornalista pubblicista, occasionalmente editorialista di vari quotidiani e periodici d’interesse nazionale e internazionale

Nominato dalla Presidenza del Consiglio dirigente generale al Ministero della Salute (incarico poi non divenuto esecutivo), è stato Vice Presidente e Direttore Generale della Fondazione Smith Kline, Direttore Generale della Fondazione Angelini (ACRAF) e già dirigente in diverse compagnie farmaceutiche,

È stato responsabile del Collaborative Centre italiano dell’OMS per il Management ospedaliero e per la formazione del personale ospedaliero.

È stato consulente della presidenza di Farmindustria, membro del direttivo di Assobiotec e del Forum per la ricerca Biomedica del Censis.

È stato direttore editoriale delle riviste mensili “Tecnica Ospedaliera” e “Notiziario Chimico Farmaceutico – NCF” (ed. Tecniche Nuove), direttore editoriale del mensile “Aboutpharma” e direttore responsabile della rivista “Tendenze Nuove” de Il Mulino, con cui nel 2004 si aggiudica il premio del Ministero dei Beni Culturali quale rivista di primario interesse culturale

Relatore e Chairman in varie conferenze e convegni di settore in Italia e all’estero è autore di oltre 300 articoli e pubblicazioni nazionali e internazionali e dei volumi “Economia del Settore Farmaceutico” (ed. Il Mulino, 2004), “Marketing Farmaceutico” (ed. Tecniche Nuove, 2008), “Economia e Management dei servizi sanitari” (ed. Tecniche Nuove, 2013), Il Mercato dei Farmaci (ed. Franco Angeli, 2014 in press)

FabrizioGianfrate

Fabrizio Gianfrate

Francesco Macchia

Francesco Macchia è fondatore ed attuale Presidente dell’”Istituto per la Promozione dell’Etica in Sanità” (www.ispe-sanita.it), la prima organizzazione anti-corruzione esplicitamente dedicata alla Sanità italiana. È inoltre Amministratore Delegato di NOMOS Lab – Laboratorio Politiche Sanitarie, centro dedicato allo studio ed all’attuazione di politiche sanitarie e farmaceutiche innovative che fonda sull’agire etico ed indipendente la propria peculiarità. E’ inoltre docente per il corso in “Marketing e Tecniche di Accesso al Mercato Farmaceutico” presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Nato a Pisa nel 1973, si è sempre occupato di Sanità a partire da una laurea in Chimica Farmaceutica, cui è seguito un dottorato in Farmacoeconomia, un master in “Politica e management sanitari” (MIHMEP) in SDA Bocconi ed importanti esperienze prima alla direzione marketing di una multinazionale farmaceutica, Servier, e poi alla direzione di AboutPharma, il principale mensile di economia e politica farmaceutica.

Da sempre attento alla politica è stato assistente e consulente tecnico dell’On. Fabio Minoli Rota, membro della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati nella XIV° legislatura: da allora Francesco Macchia ha coltivato continuativamente e profondamente la passione per l’amministrazione della polis con uno sguardo costantemente rivolto agli aspetti sanitari.

Francesco Macchia

Francesco Macchia

Antonietta Martelli

Antonietta Martelli è laureata in Scienze Biologiche e Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Genova, con specializzazione in Tossicologia Medica, è Professore Ordinario di Farmacologia,  Direttore della Scuola di Specializzazione in Tossicologia Medica,  Direttore della Sezione di Farmacologia e Tossicologia del Dipartimento di Medicina Interna (Di.M.I.),  presso la stessa Università.

Membro farmacologo del Comitato Etico dell’A.O.U. IRCCS  S. Martino-IST di Genova  e fino al 2012 Presidente del Comitato Etico dell’Azienda Sanitaria ASL 3 Genovese.

E’ membro  della Commissione Tecnico-Scientifica dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e dal 2012 Presidente della stessa Commissione.

Nata a Genova nel 1952, è autrice di oltre 110 pubblicazioni scientifiche, membro di alcune Società Scientifiche e consulente dell’IARC (International Agency for Research on Cancer) di Lione, per la stesura di bibliografie.

Antonietta Martelli

Antonietta Martelli

Federico Spandonaro

Professore aggregato presso la l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, Presidente di CREA Sanità (Consorzio per la Ricerca Economica Applicata in Sanità promosso dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata e dalla FIMMG).

Attività didattica: corso di Economia della Sanità; Corso di Economia Farmaceutica; Corso di Management Sanitario; Coordinamento scientifico del Master in Economia e Management della Sanità.

Commissioni e Comitati: membro Comitato Scientifico a supporto della Direzione della Programmazione del Ministero della Salute; membro Comitato Tecnico Scientifico Regione Lazio; membro OIV dell’Az. Osp. Policlinico di Tor Vergata e OIV dell’Az. Ospedaliera San Filippo Neri di Roma; membro CdA IBDO (Italian Barometers Diabetes Observatory Foundation); revisore per il MIUR dei programmi e dei prodotti della ricerca; già consulente della Commissione parlamentare bicamerale “antimafia”, della Commissione Unica per i Dispositivi Medici (CUD)  e esperto per la Commissione SiVeAS (Sistema Nazionale di Verifica e Controllo dell’Assistenza Sanitaria) del Ministero della Salute.

Pubblicazioni: Curatore del Rapporto sulla Sanità dell’Università di Tor Vergata e autore di numerose pubblicazioni scientifiche su temi di politica, economia e management sanitario, farmacoeconomia e valutazione economica dei progetti sanitari, HTA (dettagli nella pagina pubblicazioni).

Attività di formazione: nel campo dell’economia e management sanitario, farmacoeconomia, HTA, modellistica finanziaria e tecniche di valutazione per i sistemi di protezione sociale; docenze per numerose Università italiane e straniere, Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Scuola di Direzione Sanitaria (Reg. Lombardia), CEFPAS (Reg. Sicilia), ASL, Ospedali, Aziende Farmaceutiche e dei Dispositivi Medici, Società Scientifiche delle Professioni Sanitarie (dettagli nella pagina didattica).

Attività di ricerca: partecipazione e coordinamento sia per enti pubblici che per organismi internazionali (Ministero della Salute, AgeNaS, CNR, MIUR, EU-CEE, Min. Funz. Pubblica, etc.); progetti di ricerca per recenti “Rapporti tra pubblico e privato e evoluzione dell’istituto dell’accreditamento in un contesto federalista”, “Mobilità sanitaria nazionale e internazionale e sua regolazione economica alla luce della normativa europea”, “Nuove modalità di finanziamento e controllo dei Dispositivi Medici” per il Ministero della Salute e “Valutazione costo-efficacia di un programma di screening audiologico neonatale universale nazionale” per AgeNaS (dettagli nella pagina ricerca).

Affiliazioni scientifiche: AMASES (Associazione per la Matematica Applicata agli Studi Economico Sociali), AIES (Associazione Italiana di Economia Sanitaria), IHEA (International Health Economics Association), dell’IHPMI (International Health Policy and Management Institute), IESS (Istituto Europeo di Sicurezza Sociale), del GISF (Gruppo Italiano per gli studi di Farmacoeconomia), SIEPI (Società Italiana di Economia e Politica Industriale), IWA (Italian Wellness Alliance), IHPB (Italian Health Policy Brief). 

Federico Spadonaro

Federico Spadonaro

Lorenzo Terranova

Lorenzo Terranova, è laureato in Economia e Commercio, con specializzazione in Statistica Sanitaria, all’Università La Sapienza di Roma.

E’ attualmente direttore Rapporti Istituzionali di Assobiomedica.

Precedentemente è stato Amministratore di 4 Health Innovation (società che fornisce servizi di consulenza, formazione e supporto ad Aziende pubbliche e private nel campo del management sanitario e dell’economia) [2012-2013], Direttore FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) [2007-2012], Direttore dell’Ufficio economico-sanitario di Farmindustria [1995-2006] e Funzionario del Ministero del Tesoro – Ragioneria Generale dello Stato [1990-1995].

Nato a Roma nel 1962 ha frequentato numerosi corsi di formazione professionale, è autore di svariate pubblicazioni in ambito socio sanitario. E’ stato Professore a contratto di “Economia sanitaria” presso la Scuola di specializzazione in statistica sanitaria dell’Università di Roma La Sapienza.

Lorenzo Terranova

Lorenzo Terranova