Come si curano gli italiani: il 26 gennaio presentazione all’Aifa del Rapporto nazionale OsMed sull’uso dei farmaci nel nostro Paese

Come si curano gli italiani: il 26 gennaio presentazione all’Aifa del Rapporto nazionale OsMed sull’uso dei farmaci nel nostro Paese

Fonte: F-mail: NUMERO 13 - 23/01/2015

 

Quali e quanti farmaci assumono gli italiani? Si curano sempre in modo appropriato? A quanto ammonta la spesa farmaceutica pubblica e privata? Qual è l’andamento di consumi e spesa a livello regionale?

A dare risposta  a questi e molti altri interrogativi riferiti al consumo di medicinali nel nostro Paese sarà l’Aifa, lunedì 26 gennaio, in occasione della presentazione, nella sede di via del Tritone a Roma, del rapporto nazionale L’uso dei farmaci in Italia – gennaio-settembre 2014.

L’ormai tradizionale appuntamento, che l’Agenzia ha ufficialmente annunciato oggi conun’apposita nota pubblicata sul suo sito, consentirà com’è ormai consuetudine di approfondire gli aspetti relativi alla prescrizione dei farmaci e alle componenti della spesa farmaceutica nel nostro Paese.

Il Rapporto, realizzato dall’Osservatorio nazionale sull’impiego dei Medicinali (OsMed) dell’Aifa, sarà l’occasione per analizzate le categorie terapeutiche e i principi attivi più utilizzati per le diverse patologie e fare il punto sull’appropriatezza prescrittiva e sull’aderenza alle terapie da parte dei pazienti.